I Comuni dei Castelli vietano botti e spray al peperoncino

I Sindaci dei Comuni dei Castelli emettono ordinanze per vietare l'uso in pubblico di fuochi artificiali e spray urticanti al peperoncino

0
1005
parcocastelliromani
Parco dei Castelli Romani

Il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini, analogamente a quanto fatto negli anni scorsi, anche per questo Capodanno, ha firmato un’Ordinanza che vieta l’esplosione di petardi e botti (cfr. Ordinanza n. 319 del 27.12.2018), pur se di libera vendita, in luoghi pubblici. L’atto a firma del primo cittadino vieta anche di introdurre spray urticanti del tipo OC, comunemente detti al peperoncino, all’interno degli spazi pubblici al chiuso, durante lo svolgimento di eventi per il Capodanno. Il Sindaco Nicola Marini ha commentato: «Un’Ordinanza doverosa che vuole salvaguardare la pubblica incolumità che viene spesso messa a repentaglio dall’utilizzo imprudente di petardi e botti, soprattutto alla presenza di bambini. Le restrizioni per gli spray urticanti – ha aggiunto il primo cittadino – nascono dalla volontà di prevenire abusi nel loro utilizzo, al fine di garantire la sicurezza dei giovani e della collettività, soprattutto dopo gli ultimi drammatici episodi di cronaca, in particolare nelle zone di grande afflusso ed in concomitanza con i festeggiamenti per la fine dell’anno. Sarà fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini, che ringrazio anticipatamente!».

FRASCATI EMETTE ORDINANZA ANTI SPRAY

In occasione della notte di Capodanno, si informa che è stata predisposta l’Ordinanza con il divieto temporaneo di utilizzo di petardi e artifici esplodenti in genere, compresi gli artifici pirotecnici, su tutto il territorio comunale.

Tale divieto sarà in vigore dalle ore 14:00 del 31 dicembre 2018 alle ore 23:59 del 1 gennaio 2019. Tale ordinanza è stata inoltre integrata con il divieto di vendita e di utilizzo di spray urticanti al peperoncino.

I trasgressori saranno soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 25,00 ad € 500,00.

Le violazioni al provvedimento comporteranno il sequestro e la successiva confisca del materiale pirotecnico utilizzato, o illecitamente detenuto. L’Ordinanza sarà consultabile sull’Albo Pretorio Online.

CIAMPINO. FUOCHI D’ARTIFICIO: ANCHE PER QUEST’ANNO GUIDA AD UN USO CONSAPEVOLE E CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE

Anche per quest’anno si vuole ricordare l’importanza di un utilizzo responsabile e misurato dei cosiddetti “botti di capodanno”, che – se mal gestiti – possono causare danni a persone, animali o cose. A tale scopo, il comando di Polizia Locale sta eseguendo un controllo degli esercizi commerciali che pongono in vendita i cosiddetti “botti”, in linea con quanto accaduto gli anni precedenti. Obiettivo dei controlli è che vengano posti in vendita unicamente quelli consentiti, riconoscibili dalle etichette obbligatorie, sia che venga rispettato il divieto di vendita ai minori di quelli potenzialmente più a rischio. Ulteriore attività di prevenzione è in corso di svolgimento negli ultimi due giorni dell’anno per prevenire un uso non consentito, ad esempio facendoli esplodere nelle immediate vicinanze di persone, specie bambini e anziani, ed animali, o vicino a oggetti potenzialmente infiammabili.

Servizi specifici di controllo, tra l’altro, sono stati svolti nel corso degli ultimi giorni, quando in più di una occasione sono stati fatti esplodere dei “botti” di una certa importanza, sicuramente pericolosi per coloro che li hanno illecitamente utilizzati così come per gli altri cittadini.

Ancora una volta, si vuole ricordare che una particolare attenzione va rivolta anche nei riguardi degli animali. Il fragore dei botti, infatti, oltre a scatenare in loro una naturale reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli così al rischio di smarrimento e investimento. In caso poi di esplosioni a ridosso dell’animale le conseguenze possono essere molto più drammatiche, causandone spesso il ferimento o la morte per ustioni. Gli animali, infatti, hanno l’udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano nel panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate come gettarsi nel vuoto, divincolarsi follemente per fuggire, scavalcare recinzioni e fuggire in strada mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella dei passanti.

Importante, a proposito di quanto fino ad ora scritto, il contenuto nella Circolare del Ministero dell’Interno, n. 11015/110, nella quale sono indicate precise raccomandazioni in merito all’utilizzo dei botti di fine anno così come ai cittadini in merito ai luoghi di aggregazione dove gli stessi sono utilizzati. Il tutto in un’ottica di sensibilizzazione della collettività finalizzata a rendere “più sicure” le festività.

A tal fine, appare importante leggere il “Codice di comportamento per un utilizzo responsabile dei fuochi d’artificio per i consumatori privati“, nonchè la “Tavola categorie Fuochi Artificiali” (Fonte ANCI).

Per eventuali segnalazioni:

Comando Polizia Locale Ciampino: telefono 06.7919104, mail: info@polizialocaleciampino.itTwitter: pl_ciampino

Auguri di buon Anno.