Comunità Montana, prime candidature per l’iscrizione all’albo dei professionisti

0
1284
rodolfo_salvatori_dg_comunita_montana
Rodolfo Salvatori, direttore generale della Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini
rodolfo_salvatori_dg_comunita_montana
Rodolfo Salvatori, direttore generale della Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini

La Comunità Montana guarda sempre con maggiore attenzione all’Europa e alle sue opportunità. L’amministrazione ha deciso infatti di costituire un elenco di professionisti singoli e/o associati che siano di supporto alla Comunità Montana per la partecipazione dell’ente a procedure di bando indette dall’Unione Europea e da altre autorità nazionali.

A tal fine è stato emesso un avviso, pubblicato sull’albo pretorio on line, affinché tutti gli interessati possano presentare la propria candidatura, le prime sono già arrivate dopo la scadenza iniziale dello scorso 9 luglio. Le aziende che hanno risposto all’avviso si occupano di turismo, cultura ma anche di servizi sociali con particolare attenzione all’immigrazione. Gli elenchi saranno aggiornati anche successivamente, ad agosto, ad ottobre ed infine a dicembre, dunque ci saranno ulteriori possibilità per tutti coloro che vorranno partecipare.

“La Comunità Montana intende porsi – spiega il Presidente Giuseppe De Righi – come soggetto proponente di idee progettuali finalizzate allo sviluppo socio economico del proprio territorio e la nuova programmazione europea 2014 – 2020 offre notevoli possibilità di intercettare finanziamenti. A tal fine – conclude il Presidente –  occorre rivolgersi alle potenzialità del mercato allo scopo di individuare idonei operatori professionisti in grado di supportare l’amministrazione nell’individuare bandi di finanziamento a cui la stessa potrebbe essere beneficiario”.

“Agire in maniera decisa su questa enorme opportunità – dichiara il Direttore generale Rodolfo Salvatori– può consentire di intervenire in settori strategici e trasversali per lo sviluppo del territorio (turismo agricoltura mobilità servizi sociali e cultura) inibiti per lo più ai singoli comuni. I professionisti prescelti diverranno co-attori dello sviluppo proponendo in una prima fase le loro ipotesi progettuali corredate da analisi di finanziabilità rispetto ai finanziamenti europei disponibili su bandi aperti e successivamente saranno chiamati a supportare l’ente nella gestione dei finanziamenti ottenuti. Una scommessa – prosegue il Direttore – che se vincente avrà notevoli ricadute sull’occupazione e sulla qualità della vita dei cittadini dei nostri comuni”.

Per tutte le info e i dettagli l’avviso è consultabile sull’albo pretorio on line nella sezione avvisi su www.cmcastelli.it.