Stanno terminando proprio in questi giorni, con la consegna degli attestati, i corsi di formazione sulla gestione degli aspetti amministrativi, contabili e fiscali delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni. I corsi hanno visto la partecipazione di numerose associazioni del territorio e si sono svolti gratuitamente nel mese di novembre.
Organizzato dalla Casa del Volontariato e dell’Associazionismo della Comunità Montana, il corso era rivolto a presidenti, volontari o operatori delle organizzazioni e ha fornito competenze tecniche e operative di base rispetto alla gestione amministrativa e fiscale, in particolare sulle forme giuridiche, le tipologie associative, i relativi adempimenti amministrativi e la gestione delle risorse economiche delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle onlus.
“L’ampia partecipazione e il grande interesse nei confronti di questa iniziativa – ha dichiarato il Presidente Pucci – ha garantito il raggiungimento degli obiettivi preposti, ovvero offire al mondo dell’associazionismo territoriale un approfondimento necessario degli strumenti a loro disposizione, tra l’altro in forma totalmente gratuita. Ringrazio dunque i responsabili della casa del volontariato che hanno lavorato per la realizzazione dell’iniziativa”.
“Il mondo dell’associazionismo – spiega l’Assessore Serena Gara – è particolarmente attivo nel nostro territorio e lo arricchisce con progetti importanti, organizzando numerosi eventi in collaborazione con tutti gli enti territoriali. La gestione amministrativa è fondamentale per il lavoro delle associazioni, proprio in questo senso è necessaria la formazione, al fine di migliorare le competenze amministrative di tutti gli operatori”.