Cos’è un impianto eolico domestico e come funziona

I vantaggi possibili dell'efficentamento energetico per le nostre abitazioni

0
357
eolicodomestico

Recentemente sono stati effettuati diversi studi inerenti all’energia eolica. Questi ultimi hanno evidenziato come, fra le varie tipologie di energie rinnovabili, l’energia eolica abbia delle enormi potenzialità, tanto da poter coprire addirittura il 14% dei consumi elettrici dell’intero continente Europeo. In questa maniera, il risparmio in termini di bolletta e la sostenibilità ambientale ne gioverebbero senza ombra di dubbio.

Che cos’è un impianto eolico domestico e come funziona

Il compito dell’energia eolica è quello di sfruttare la forza motrice del vento per sviluppare elettricità mediante l’utilizzo di turbine e pale eoliche, in questo modo l’energia cinetica si tramuta in energia elettrica. Se parliamo di impianti eolici domestici, parliamo di tipi di impianti che differiscono da tutti gli altri per due ragioni principali: le dimensioni, considerando il fatto che le turbine eoliche domestiche hanno una taglia più modesta, e l’impiego dell’energia elettrica che viene prodotta, la quale, a differenza di quella generata dai grandi impianti che viene poi venduta in rete, viene destinata all’autoconsumo in campo domestico. Lo scopo principale degli impianti eolici domestici, quindi, è proprio quello di sviluppare e autoconsumare energia elettrica, in modo tale da risparmiare in bolletta e da rendersi maggiormente indipendenti dalla rete nazionale. Infatti, a questo proposito, si tratta proprio di tipi di impianti che non necessitano di una connessione alla rete elettrica nazionale e che si rendono utilissimi soprattutto in luoghi spesso ventilati, come ad esempio vale per le grandi imbarcazioni o i rifugi di montagna.

Quanto costa un impianto eolico domestico

Il costo di un impianto eolico domestico non è del tutto contenuto, basti pensare che per un impianto eolico “mini”, arrivato qualche anno fa in Italia come alternativa alle grandi turbine, ci vogliono perlomeno tra i 2mila e i 5mila euro. Tuttavia, si tratta di somme di denaro che non devono mettere paura, anche perché la vita media di un impianto eolico è di circa 25 anni, motivo per il quale si tratta di un investimento che nel tempo non grava eccessivamente sulle casse di una famiglia. Facendo due rapidi calcoli e considerando che una famiglia mediamente consuma 4000 kWh all’anno, potremmo affermare che i tempi di ammortamento si attestano sui 6 o 7 anni.

Incentivi per installare un impianto eolico domestico

Tra gli incentivi messi a disposizione per installare un impianto eolico domestico rientrano la tariffa omnicomprensiva e lo scambio sul posto. Tuttavia, occorre sottolineare che gli incentivi statali non hanno a che vedere con l’installazione dell’impianto, bensì con l’energia che viene generata, motivo per cui più energia viene prodotta e più il ritorno dell’investimento sarà elevato. Mentre la tariffa omnicomprensiva, adatta maggiormente a grandi impianti, porta ad un guadagno di 0,30 euro per kWh, con lo scambio sul posto si guadagnano 0,20 euro per kWh senza alcun vincolo temporale.