Covid 19, impatti sulla terza età

Convegno promosso dall'Associazione Culturale Giovani per Cambiare con il patrocinio del Comune di Frascati

0
341
terzaeta

L’Associazione culturale Giovani per Cambiare torna finalmente a fare eventi in presenza.

Martedì 5 aprile, presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati l’Associazione ha curato l’incontro “Covid-19, impatti sulla terza età”, patrocinato dal Comune di Frascati e dal Consiglio regionale del Lazio.

L’associazione, attiva sul territorio dei Castelli Romani dal 2017, si è presentata in una veste diversa: un nuovo logo e l’istituzione del “Dipartimento Accademia della terza età” e del “Centro di ricerca per le Scienze Sociali Applicate Ulrich Beck”.

 

“Con questo evento inaugurale della nuova veste dell’associazione, abbiamo voluto unire l’attività pratica e quella più teorica dei due Dipartimenti per indagare sulle questioni sociali, legali e politiche legate alla terza età e al sistema di welfare. Ringrazio l’amministrazione comunale e regionale per aver mostrato sensibilità rispetto al tema. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e che sono intervenuti, tutti i ragazzi dell’Associazione, Saverio Salvagno, Clarissa Pizzuti, Chiara Spagnoli, Ilaria Lo Presti, Valentina Malestici, e i responsabili dei Dipartimenti, Silvia Bompiani e Davide La Spina. Sono in programma altri eventi che a breve comunicheremo” afferma Giulia Spagnoli, Presidente dell’Associazione.

 

Sono intervenuti per i saluti istituzionali il Presidente del Consiglio comunale di Frascati Corrado Spagnoli, l’Assessore alla politiche sociali Matteo Filipponi e la consigliera Rebeca Fioranelli.

 

Silvia Bompiani, responsabile del Dipartimento dell’Accademia della terza età ha presentato, insieme a Valeria Romani, il progetto artistico e culturale per gli anziani.

Hanno partecipato:

le “ragazze” di Villa Romani: Teresa, Anna, Giovanna e Pia;

Monica Andreani e Maria Paola Gagliani dell’associazione culturale Iris discipline olistiche;

l’avvocato Antonella Zordan che ha parlato della tutela legale per le fasce deboli;

la Dott.ssa Valentina Mestici, specializzata in neuroscienze, ha parlato degli effetti dell’Alzheimer sul cervello;

il Dott. Davide La Spina, ricercatore e responsabile del centro di ricerca ha parlato del ruolo dell’anziano nella società contemporanea e dell’importanza di una rete sociale attiva;

la Dott.ssa Giulia Spagnoli, Presidente dell’associazione Giovani per Cambiare, sociologa e ricercatrice, ha concluso l’evento con un intervento sulle criticità del welfare, l’attribuzione delle competenze, il rapporto pubblico/privato e sulle possibili soluzioni proposte dalle organizzazioni sociali per riformare il terzo settore in vista dei fondi del PNRR.