Dalle donne per le donne, iniziativa solidale di Humana

0
1367
humana
Humana People to People
humana
Humana People to People

Dalle donne per le donne, un’operazione fashion di solidarietà. A Roma sono stati distribuiti 400 kit solidali a favore di donne in difficoltà grazie alla collaborazione tra HUMANA People to People Italia, il Gruppo Miroglio Fashion e alcune associazioni attive localmente.

In quest’operazione di solidarietà sono le donne che si sono attivate in prima persona per sostenere altre donne in condizioni di precarietà nel nostro paese.

Le 15 tonnellate di abiti donati a HUMANA nell’ambito della Campagna “Abiti nel Cuore” della scorsa primavera, dalle clienti del Gruppo Miroglio Fashion srl (proprietario dei marchi Oltre, Fiorella Rubino, Motivi, Caractère ed Elena Mirò) hanno permesso la composizione di 1820 kit solidali, distribuiti in Italia a 1620 donne e 200 uomini che vivono situazioni di estrema difficoltà.

A Roma sono stati distribuiti 400 kit solidali (185 estivi e 215 invernali) a donne rifugiate sole o con minori in condizione di grave difficoltà socio-economica. La distribuzione è stata gestita da HUMANA, in collaborazione con Fondazione Progetto Arca ONLUS, il Centro Astalli, il Consorzio Alberto Bastiani e la Cooperativa sociale S. Saturnino. Gli ultimi kit solidali sono stati distribuiti lo scorso 5 gennaio a 50 donne ospiti del Centro di accoglienza “La casa di Giorgia” (gestito dal Centro Astalli in convenzione con il Municipio di Roma Capitale).

I pacchi solidali includono gli abiti, estivi o invernali e gli accessori (cinture, foulard e borse) donati dalle oltre 20 mila clienti del Gruppo Miroglio Fashion srl, capi di biancheria intima nuova, prodotti per l’igiene personale come spazzolini e dentifrici (donati dalla catena Nh Hotel e dalle aziende Allegrini e Save) e asciugamani, in parte donati a HUMANA da Gabel.

Si tratta di un’operazione solidale articolata, resa possibile grazie alla sinergia tra HUMANA, il Gruppo Miroglio Fashion srl, i volontari delle aziende GAP e KPMG che hanno aiutato i dipendenti di HUMANA a comporre i kit solidali e le associazioni locali che, insieme a HUMANA, li doneranno alle donne in difficoltà sul territorio.

La condizione di quest’ultime, spesso sole, con figli e senza punti di riferimento concreti, infatti, si è fatta ancor più grave con l’acuirsi e il prolungarsi della crisi economica.

L’operazione “Abiti nel Cuore” costituisce un esempio importante di creazione di una rete con un impatto concreto a livello locale, a favore di donne che altrimenti sarebbero completamente abbandonate a se stesse.