Di Balsamo insiste sul tema dell’aumento della tassa sui rifiuti ad Albano

0
1401
adolfo_di_balsamo
Adolfo Di Balsamo
adolfo_di_balsamo
Adolfo Di Balsamo

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Adolfo Di Balsamo, già segretario di Rifondazione Comunista Albano e capolista di Albano Bene Comune alle ultime amministrative del 31 maggio 2015 ad Albano Laziale:

“Molti comuni virtuosi in tema di raccolta differenziata hanno dichiarato che per ottimizzare il servizio di raccolta porta a porta occorre – esordisce così Di Balsamo – introdurre la tariffazione puntuale.

Con questo meccanismo sono riusciti a raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata e ad ottenere un abbattimento dei costi di gestione dei rifiuti, con notevoli risparmi per i cittadini. La tariffazione puntuale, permette di pagare in base a quanto rifiuto ognuno produce e ad abbassare i costi del servizio, In questo modo – continua Adolfo Di Balsamo – il cittadino è incentivato a produrre meno rifiuti possibile perché paga in base al servizio ricevuto.
Anche altri comuni stanno prendendo in considerazione di avviare questo servizio molto “intelligente”……….invece nel nostro comune cosa accade? Per ampliare la raccolta porta a porta – chiosa l’esponente politico albanense – si aumenta la tariffa del 9%”.