!Oggi, durante il Consiglio Comunale di Ciampino, si è verificato un episodio che rappresenta un vero e proprio attacco alla democrazia. Il Sindaco e il capogruppo del Partito Democratico hanno infatti pesantemente attaccato l’opposizione, arrivando a sminuire il ruolo fondamentale che essa ricopre in un organo democratico come il consiglio comunale. Secondo loro, gli interventi dei consiglieri di opposizione non avrebbero alcuna importanza, insinuando che le proteste e le lamentele dei cittadini non siano autentiche, ma frutto di una manipolazione orchestrata dall’opposizione stessa.
Un atteggiamento inaccettabile, che non solo svilisce il dibattito politico, ma denigra anche il diritto dei cittadini di esprimere il loro dissenso e le loro preoccupazioni. L’idea che i cittadini vengano strumentalizzati dall’opposizione è una mancanza di rispetto verso chi ha a cuore il benessere della propria comunità e vuole fare sentire la propria voce.
In una democrazia sana, il confronto tra maggioranza e opposizione è essenziale per garantire la trasparenza e il buon governo. Chi cerca di soffocare il dibattito e delegittimare le critiche mette a rischio il funzionamento stesso delle istituzioni democratiche. L’opposizione ha il dovere di vigilare sull’operato della maggioranza e di rappresentare le istanze dei cittadini. Ignorare o ridicolizzare questo ruolo significa negare i principi fondamentali su cui si fonda la nostra Repubblica.
Ci auguriamo che queste gravi affermazioni vengano ritirate e che si torni a un confronto civile e rispettoso, nell’interesse di tutti i cittadini di Ciampino”. Così in una nota i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia di Ciampino Gianfranco Di Luca e Mirella Atzori.