Domenica a 4 zampe all’Oratorio Piamarta di Cecchina

0
1754
locandina
Domenica a 4 zampe
locandina
Domenica a 4 zampe

L’iniziativa “Domenica a Quattro Zampe”, promossa dall’Oratorio San Giovanni Piamarta di Cecchina è giunta alla sua seconda edizione. Questa infatti nasce lo scorso anno, in corrispondenza della festività di Sant’Antonio, protettore degli animali che ricorre il 17 Gennaio, per cui la Parrocchia San Filippo Neri ha deciso di aprire le porte della Chiesa in occasione della celebrazione eucaristica agli animali, dando loro benedizione, così da sensibilizzare le persone stesse sul tema della tutela e cura degli animali.

Quest’anno invece si è deciso di dare più spazio all’educazione degli amici a quattro zampe, e sensibilizzare i padroni ad una corretta educazione e gestione degli stessi.

All’iniziativa, che si terrà domenica 26 Marzo presso l’Oratorio S. Giovanni Piamarta, aperta alla partecipazione di tutti i cittadini, saranno presenti educatori cinofili che insegneranno attraverso il cosiddetto “metodo gentile” la gestione dell’animale nel rapporto con il suo padrone e con l’ambiente in cui vive.

Il metodo gentile, conosciuto anche come metodologia del “rinforzo positivo” nell’educazione, applicato agli animali, è il medesimo utilizzato e sperimentato nell’educazione infantile e per soggetti minori con difficoltà di apprendimento.

L’evento si dividerà in tre step: la mattina, a partire dalle ore 10:30, ci sarà una dimostrazione di Agility, per cui i partecipanti potranno esercitarsi in prima persona, insieme al loro animale domestico. Nel primo pomeriggio si terrà un breve corso tenuto dagli educatori cinofili per capire la corretta educazione e gestione del cane nelle diverse sfumature della quotidianità, per non doverlo mai lasciare in difficoltà. I partecipanti al corso potranno altresì porre domande ai relatori. Dalle ore 16:00 in poi ci sarà una sfilata seguita da giochi per i quadrupedi.

“Ringraziamo i volontari che hanno reso possibile questa iniziativa – dichiarano gli organizzatori – il centro cinofilo Educamicane, la Onlus Amici di Birillo e Animal Beauty e Shop”.