D’Uffizi e Todini Noi per Frascati “Commissione tecnica di studio per piano urbano parcheggi pertinenziali”

“La questione della sosta è centrale in ogni città. Ancor di più se ad essere limitati sono i cittadini residenti nelle aree senza garage o rimesse auto. La L. Ponte n. 765/67 ha stabilito che alle nuove costruzioni dovessero essere riservati appositi spazi destinati a parcheggio. Un obbligo che sanciva anche la proporzionalità tra metri quadri edificati e parcheggi. Più tardi la L. Tognoli n. 122/89, pur mantenendo il principio dei parcheggi di pertinenza delle abitazioni, introdusse facilitazioni di realizzazione".

0
371
parcheggio via consalvi
parcheggio di via Consalvi a Frascati

PARCHEGGI, D’UFFIZI – TODINI (NOI PER FRASCATI – MASTROSANTI SINDACO): “COMMISSIONE TECNICA DI STUDIO PER PIANO URBANO PARCHEGGI PERTINENZIALI”

“La questione della sosta è centrale in ogni città. Ancor di più se ad essere limitati sono i cittadini residenti nelle aree senza garage o rimesse auto. La L. Ponte n. 765/67 ha stabilito che alle nuove costruzioni dovessero essere riservati appositi spazi destinati a parcheggio. Un obbligo che sanciva anche la proporzionalità tra metri quadri edificati e parcheggi.
Più tardi la L. Tognoli n. 122/89, pur mantenendo il principio dei parcheggi di pertinenza delle abitazioni, introdusse facilitazioni di realizzazione.

L’art. 9 statuisce “I proprietari di immobili possono realizzare nel sottosuolo degli stessi …dei… parcheggi da destinare a pertinenza delle singole unità immobiliari, … Tali parcheggi possono essere realizzati, ad uso esclusivo dei residenti, anche nel sottosuolo di aree pertinenziali esterne al fabbricato, …” compatibilmente nel rispetto degli impianti idrici, dell’urbanistica, dell’aspetto paesaggistico.

Successivamente, il Decreto ‘Semplifica Italia’ n. 5/2012 introduce alcune modifiche circa la cessione separata dei parcheggi pertinenziali.

Abbiamo riscontrato come in molti quartieri specialmente centrali vi sia la necessità, più volte palesata dai cittadini, della previsione di sosta riservata ai residenti. La legge consente di impiegare il sottosuolo ai fini di risolvere un tema assai sentito e spinoso.

Esempi di tali realizzazioni le abbiamo in molte città ed i risultati sono stati premianti.

Solo con l’istituzione di una preventiva commissione tecnica per lo studio di fattibilità si potrà oggettivamente verificare come utilizzare L. Tognoli a Frascati”. Lo dichiarano Angelo D’Uffizi e Barbara Todini, candidati con Noi Per Frascati – Mastrosanti Sindaco.