Eventi, il 14-15 settembre a Lanuvio la 42^ edizione de “La festa dell’uva e del vino”

L'assessore al turismo e agli eventi del Comune di Lanuvio Irene Quadrana: "Insieme all’ Assessore all’Agricoltura Simone Santilli, al vice Sindaco con delega alla Città del Vino Valeria Viglietti e all’Assessore alle Attività Produttive Veronica Proscio stiamo continuando a lavorare a sostegno delle nostre realtà locali che, anche grazie a questi eventi, si stanno accreditando sempre di più come aziende leader nel settore enogastronomico. Un ringraziamento particolare a tutte le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento".

0
156

Continuano gli appuntamenti del calendario dell’estate lanuvina. I prossimi 14 e 15 settembre, infatti, si svolgerà la 42^ edizione della Festa dell’uva e del Vino, diventata ormai un’istituzione per la città degli imperatori e un appuntamento fisso per i cittadini e i turisti dei Castelli Romani.

“La Festa dell’uva e del vino – ha commentato l’assessore al turismo e agli eventi Irene Quadrana – è ormai un evento irrinunciabile per l’amministrazione e per i cittadini di Lanuvio. Con questi due giorni, ricchi di eventi, vogliamo valorizzare le nostre eccellenze enogastronomiche e far conoscere le antiche tradizioni storiche e popolari che caratterizzano la nostra città ma anche attirare e intrattenere turisti e cittadini di ogni età grazie ai momenti ludici e musicali che accompagneranno il prossimo week end. Insieme all’ Assessore all’Agricoltura Simone Santilli, al vice Sindaco con delega alla Città del Vino Valeria Viglietti e all’Assessore alle Attività Produttive Veronica Proscio – ha concluso Quadrana – stiamo continuando a lavorare a sostegno delle nostre realtà locali che, anche grazie a questi eventi, si stanno accreditando sempre di più come aziende leader nel settore enogastronomico. Un ringraziamento particolare a tutte le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento”.

L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 settembre nel centro storico di Lanuvio. Entrambi i giorni, dalle ore 18:00 alle 23:00, sarà possibile partecipare alla degustazione di vino itinerante per le vie del Borgo Antico acquistando i ticket di 8 degustazioni al costo di 10€, presso l’info point di Piazza Carlo Fontana.

Diversi gli spettacoli che concluderanno le serate della festa: sabato 14 settembre in piazza Carlo Fontana alle ore 21:00 è previsto lo spettacolo di cabaret con “I Sequestratori” e a seguire lo spettacolo musicale con il gruppo “Rock Sotto Assedio – Vasco Rossi cover band”. Mentre domenica 15, sempre in piazza Carlo Fontana, alle 20:30 ci sarà un’esibizione musicale dell’artista Lorenzo Baccarini in arte Santana seguita, alle 21:00, dal concerto del gruppo “BIG CEDARS Ancora tu – omaggio a Lucio Battisti”.

Di seguito il programma completo dell’evento

Vignaroli Velletrani alla Festa dell’Uva di Lanuvio

L’Associazione Vignaroli Velletrani APS prenderà parte nel week-end del 14 e 15 settembre alla 42esima Festa dell’Uva e del Vino a Lanuvio. In piazza Santa Maria Maggiore, sabato, i Vignaroli Velletrani proporranno nel pomeriggio dei laboratori per i bambini legati alla pigiatura. Domenica pomeriggio, invece, dopo la sfilata dei gruppi folk in corteo e la corsa delle botti, sarà proposta, sempre in piazza Santa Maria Maggiore, la Pigiatura dell’Uva a piedi nudi tra musica e danze popolari insieme al gruppo Civita Folk. Il presidente Michele Di Stazio, a nome dei Vignaroli Velletrani, ringrazia il Comune di Lanuvio, in particolare l’assessora delegata all’organizzazione della Festa, Irene Quadrana, per aver coinvolto, per il secondo anno consecutivo, l’Associazione Vignaroli Velletrani APS. Invitando tutti a vivere Lanuvio in festa con uva e vino tra canti e balli popolari, si annuncia la partecipazione dei Vignaroli Velletrani anche alla 93esima Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri programmata per il 21 e 22 settembre.