FdI interroga Borelli sull’impiego della Polizia Locale di Roma presso la discarica di Roncigliano

Interrogazione urgente dei Consiglieri Comunali di Albano di Fratelli d'Italia Roberto Cuccioletta, Massimo Ferrarini e Federica Nobilio

0
633
roncigliano
Discarica di Roncigliano

Dallo scorso 12 Luglio sono ripresi gli sversamenti di rifiuti provenienti da Roma Capitale, all’interno della discarica di Albano Laziale, dopo l’annuncio dato dal Sindaco di Roma e della Città Metropolitana Roberto Gualtieri, che tante proteste ha sollevato sul territorio dei Comuni adiacenti all’ormai famigerato sito in località Roncigliano.

A tal proposito sono i Consiglieri Comunali di Fratelli d’Italia di Albano Laziale: Massimo Ferrarini, Roberto Cuccioletta e Federica Nobilio che, soffermandosi su un punto non ancora emerso sulla vicenda della riapertura della discarica, a rivolgersi con una interrogazione urgente al Sindaco di Albano Massimiliano Borelli.

Il punto sollevato dagli esponenti del partito di Giorgia Meloni si concentra sull’impiego della Polizia Locale di Albano e soprattutto di Roma Capitale, per effettuare un servizio teso ad agevolare gli autoarticolati carichi di rifiuti, impegnati nello sversare in discarica.

A causa delle grandi dimensioni dei mezzi, dello stato di forte degrado di via Ardeatina, nel tratto compreso sul territorio di Albano, unitamente al disagevole ingresso all’interno del sito, si generano quotidianamente problemi di traffico e viabilità, ai quali la Polizia Locale di Roma e di Albano sono chiamate a fare fronte, nel numero di due pattuglie giornaliere.

I consiglieri comunali di FdI sottolineano come per l’impiego degli agenti di Polizia Locale fuori dal territorio comunale di competenza, come nel caso di quelli di Roma Capitale dislocati all’ingresso della discarica di Albano, la legge preveda la stipula di un apposito accordo tra i due enti interessati.

Per questo gli interroganti chiedono al Sindaco Borelli: se esiste un accordo per il quale si è chiesto l’aiuto di Roma Capitale per agevolare il percorso dei mezzi diretti in discarica e il loro ingresso nell’impianto; se l’accordo sia stato redatto in forma scritta, con data certa e pubblicato sull’albo pretorio; Nel caso tale accordo non esista, se è stato denunciato all’A.G. l’illegittimo impiego del personale di Roma Capitale in missioni prive di preliminare intesa tra le amministrazioni interessate.

L’aspetto posto all’attenzione del Sindaco di Albano e della cittadinanza da parte di Ferrarini, Cuccioletta e Nobilio, è solo l’ultima opacità di una vicenda, quella della riapertura della discarica di Albano, su cui pare necessario ed urgente fare chiarezza.