#FestaUnita Lena, “Entro 2018 il Lazio uscirà dal Commissariamento della sanità”

0
1481
festaunita
Festa Unità Frascati 2015 dibattito moderato da Andrea Titti con Leodori, Lupi e Lena
festaunita
Festa Unità Frascati 2015 dibattito moderato da Andrea Titti con Leodori, Lupi e Lena

Nel secondo giorno alla Festa dell’unità di Frascati protagonista è la Regione Lazio, con il dibattito delle ore 19 a cui hanno preso parte il Presidente del Consiglio Regionale Daniele Leodori, il Presidente della Commissione Consiliare Salute Rodolfo Lena e il Vice Capogruppo del Pd alla Pisana Simone Lupi. Tutti e tre gli ospiti presenti sono accomunati da una provenienza dalla trincea del territorio: tutti infatti hanno vissuto esperienze da Sindaco nelle loro rispettive città. Leodori a Zagarolo, Lena a Palestrina e Lupi a Ciampino.

Il titolo del dibattito pensato dagli organizzatori era: Regione Lazio – Politica, Territorio e Opportunità, ma il filo conduttore dei vari interventi susseguitisi alle domande del moderatore, è stata senza dubbio la necessità di riscoprire un “orgoglio democratico”, un senso di appartenenza alla comunità del partito ed a difenderne le scelte amministrative che via via si stanno facendo, ad ogni livello, da quello locale a quello nazionale.

Significativo in tal senso è stato l’esempio portato da Simone Lupi, il quale ha sottolineato la determinazione del Pd, a partire dal suo segretario e Premier Matteo Renzi, nel resistere alla contrarietà di “poteri forti quale quello della Chiesa” in materia di unioni civili. “La legge sulle unioni civili entro fine anno – ha detto Lupi – sarà approvata, e questo è un fatto tutt’altro che semplice o scontato, perchè per raggiungere un simile risultato, non solo sono passati anni, decenni, ma è servito fare una scelta e saperla portare in porto”.

Sulla medesima lunghezza d’onda Rodolfo Lena, che ha richiamato la passione dei militanti per fronteggiare spesso l’afasia: “Perchè il Pd è differente – ha detto Lena – e non tutti sono uguali in politica. Ci possono e potranno essere anche mele marce, ma il corpo è sano e va nutrito, difeso e tutelato in primis riprendendo l’orgoglio di difendere e diffondere le scelte importanti che nei vari governi si fanno”.

E’ proprio Lena che, parlando di sanità, illustrando le linee guida di “risanamento e rilancio” portate avanti dalla giunta Zingaretti, ha dichiarato che: “Il Lazio entro la fine di questa legislatura uscirà dal regime di Commissariamento della sanità”.

La location di Villa Torlonia, tra le più famose Ville Tuscolane, non poteva che far soffermare il dibattito sulle tematiche della programmazione turistica e culturale. In particolare il Presidente Daniele Leodori ha sottolineato l’importanza di una visione che non veda lo sviluppo del turismo solo entro i confini del Raccordo Anulare, ma si pensi come un’offerta ampia per prolungare la presenza dei turisti dando loro opportunità di scoprire tutto ciò che vive attorno a Roma, proprio come territori quali quello di Frascati, confinante con la Capitale ma spesso non troppo valorizzato ed, a tal proposito, ha rimarcato gli sforzi dell’amministrazione regionale in tal senso. Sforzi che, ha aggiunto Simone Lupi, sono possibili anche grazie alla rinnovata capacità della Regione sotto l’impulso della giunta Zingaretti di spendere i fondi europei e di tagliare le spese inutili come dimostrato dalla capacità del Consiglio Regionale di ridurre di molte decine di euro, le sue.

Per la serata finale di domenica 6 settembre alla Festa dell’unità frascatana è atteso, oltre al Sen. Bruno Astorre, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti, tra i più stretti collaboratori di Matteo Renzi.