“Voglio elogiare il coraggio di Mirko Fiasco di partire con la sua campagna elettorale dalla cultura, è un fatto totalmente innovativo” così nel suo intervento il candidato al Parlamento Europeo Fabio Armeni aveva mercoledì scorso salutato le oltre cento persone presenti alla pizzeria “I 2 furiosi” di Frascati. Il consigliere comunale frascatano, invero, è partito decisamente prima del 19 marzo per la sua campagna elettorale, precisamente il 19 ottobre, quando all’Hotel Flora aveva ufficializzato la sua disponibilità a candidarsi a sindaco di Frascati.
Presenti lo scorso mercoledì tra gli altri la coordinatrice di Forza Italia a Frascati Anna Delle Chiaie, il commissario di Giovane Italia Frascati Simona Mollo ed il coordinatore della lista civica Frascati Futura,organizzatori dell’evento insieme a Fiasco. L’occasione la proposta di ridare a Frascati un teatro comunale recuperando l’immobile dell’ex istituto maestre pie Filippini. L’edificio risalente al 1735 è stato acquistato per 6 milioni di Euro dall’amministrazione comunale castellana, ma è diventato un”deposito comunale” come ha sottolineato lo stesso Fiasco nella sua introduzione.
Sono intervenuti come relatori l’ex direttore del teatro Valle di Roma, e del Manzoni di Milano, Salvatore Aricò che ha proposto una serie di spezzoni video per ricordare il legame tra Frascati ed il mondo del teatro, l’attore Edoardo Siravo, che ha ricordato le “grandi potenzialità di Frascati” ammonendo che “bisogna smettere di cazzeggiare” e Antonio Di Lascio, coordinatore del Progetto Osservatorio dello Spettacolo; è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Teatrale Italiano fino a marzo 2009, che ha parlato dell’importanza delle politiche culturali.
Poi dopo un secondo intervento dello stesso Fiasco, ci sono stati i saluti degli esponenti del mondo politico locale e sovracomunale a partire dal consigliere comunale di Ncd Simone Carboni che ha ricordato le istanze rifiutate all’opposizione dall’amministrazione comunale. Poi gli interventi dell’ex ministro Andrea Ronchi che ha voluto elogiare il fatto che si parlasse “di cultura e non di scontri con l’avversario” complimentandosi per questo con Fiasco e del candidato alle europee Fabio Armeni che ha voluto sottolineare le potenzialità del teatro e delle possibilità di creare un indotto con i fondi europei, come sollecitato in precedenza dal candidato sindaco che aveva chiesto all’ex vice presidente della giunta Polverini un impegno in tal senso. Infine, introdotto da Fiasco, l’intervento del senatore Francesco Aracri che ha invitato a passare dalla “giusta protesta alla proposta” riconoscendo che attorno a Fiasco c’è un progetto culturale oltre che politico.
Il candidato sindaco Mirko Fiascoha voluto rilasciare a Meta queste dichiarazioni nelle ore successive alla conferenza stampa che ha definito: “Un grande evento organizzato da Forza Italia e Frascati Futura. E’ una soddisfazione vedere numerosi cittadini frascatani presenti e attenti su una tematica come il teatro. L’ evento è stato la dimostrazione che la Sinistra non ha più l’egemonia sulla cultura. In questi anni abbiamo organizzato moltissime iniziative culturali e sociali organizzate prima come PDL ora come Forza Italia. Avere collaboratori come Salvatore Aricò, è il segno che la città di Frascati ha delle risorse valide. Gli interventi del senatore Aracri, dell’ex ministro Ronchi, del candidato al Parlamento Europeo Fabio Armeni, i quali hanno evidenziato le potenzialità del comune di Frascati, sono la dimostrazione che la città ha un potenziale che la può portare a divenire un modello a livello europeo”.