Fragilità territoriale e cambiamenti climatici: 950mila euro per la messa in sicurezza del Fosso dell’Acqua Marciana

“I rischi idrogeologici, aggravati dai cambiamenti climatici, sono una realtà che non possiamo ignorare. Per il Fosso dell’Acqua Marciana abbiamo previsto un progetto che garantisce sicurezza e tutela senza compromettere il paesaggio – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. I cittadini verranno costantemente aggiornati sui prossimi passaggi amministrativi. Un ringraziamento speciale va agli uffici comunali per l'impegno dimostrato in questa iniziativa”.

0
119

L’Amministrazione comunale di Grottaferrata si impegna costantemente per rispondere alle sfide poste dalla crescente fragilità territoriale e dai cambiamenti climatici, rendendo il territorio più resiliente e sicuro. In questo contesto, il Comune ha ottenuto un finanziamento di quasi 1 milione di euro dal CIPESS (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) per la messa in sicurezza del Fosso dell’Acqua Marciana.

Va sottolineato che tale finanziamento, originariamente ottenuto nel 2017, era rimasto inattivo fino all’intervento dell’attuale amministrazione, che ha dato nuovo impulso al progetto. Grazie all’approvazione del recente documento d’indirizzo alla progettazione in Giunta, si è finalmente avviato il percorso necessario per concretizzare l’intervento idraulico sul Fosso.

I lavori interesseranno l’area a partire dall’impianto di depurazione fino al ponticello di via di Valle Marciana, e mirano a mitigare il rischio idrogeologico in una zona storicamente rilevante e paesaggisticamente preziosa. Il fosso, infatti, ha origini antiche, nascendo tra il Colle Tuscolo e il Colle Molara, e il suo rivo d’acqua raggiunge il fiume Aniene, attraversando il “vallone” situato sotto l’Abbazia di San Nilo.

Con la recente approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, avvenuta martedì 8 ottobre, l’Amministrazione Di Bernardo prosegue decisa nell’azione di messa in sicurezza del territorio, dopo l’approvazione del documento di indirizzo avvenuta a marzo 2024. Questo passaggio rappresenta un’importante tappa verso la protezione delle aree agricole e del paesaggio criptense.

“I rischi idrogeologici, aggravati dai cambiamenti climatici, sono una realtà che non possiamo ignorare. Per il Fosso dell’Acqua Marciana abbiamo previsto un progetto che garantisce sicurezza e tutela senza compromettere il paesaggio – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. I cittadini verranno costantemente aggiornati sui prossimi passaggi amministrativi. Un ringraziamento speciale va agli uffici comunali per l’impegno dimostrato in questa iniziativa”.