Frascati, domenica 23 marzo la manifestazione Verso la vita con amore

0
1408
Scuderie Aldobrandini
Scuderie Aldobrandini di Frascati
Scuderie Aldobrandini
Scuderie Aldobrandini di Frascati

Una grande serata di beneficenza, dal titolo Verso la vita con amore, in favore dell’Associazione Castelli Romani Servizi Oncologici Acros Onlus si terrà a Frascati, con ingresso libero, domenica 23 marzo 2014 a partire dalle ore 19,30 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini. Patrocinata dal Comune di Frascati, con la partecipazione di Officina delle Arti e delle Scienze e di Tuscolana Arte e Cultura, la serata alterna spettacoli di musica e di danza. Il programma musicale prevede infatti brani del repertorio sinfonico, eseguito dall’orchestra giovanile “Nova Vivaldi” della città di Fermentino, preparata dalla Prof.ssa Olga Zagarovskaia e diretta dal M° Maurizio Sparagna, con le musiche di Bach, Respighi, Mascagni e Shostakovitch e del repertorio lirico con il soprano Letizia Cosacchi e il tenore Simone Ponziani, che seguiranno brani di Puccini, Donizetti, Verdi e Flowtow. Al pianoforte ci sarà il M° Silvano Mangiapelo. Ha collaborato il M° Giuseppe Sellari.

Gli interventi coreografici saranno l’Assolo Pierrot su musiche di Bach, dalla Suite n° 3 BWV 1068 Gavotta I, e Passo a due Clown su musiche di Shostakovich, dalla Jazz Suite n.2. I danzatori saranno Danilo Faiulo, Chiara Passarini, Giada Scaramucci con la direzione artistica e le coreografie di Fabrizio Federici. Condurrà la serata Isabella Graffi, presentatrice televisiva e conduttrice radiofonica. Durante la serata un piccolo ricordo al marito il grande maestro Claudio Tallino, regista e compositore di opere teatrali e colonne sonore di vari film, scomparso da tre anni. Sono sponsor della serata la casa editrice Universitalia, l’Officina delle Arti e delle Scienze, Cantine Costantini e con il contributo di Maan Catering e Stylisthome di Stefania Eramo.

«Desidero ringraziare il presidente dell’Acros Onlus Adolfo Santini e la sua brava collaboratrice Valentina Biscozzi per la grande serata di beneficenza a favore di una tra le più meritorie associazioni tuscolane, che si occupa di assistere i malati oncologici – dichiara il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso -. Sono convinto che iniziative importanti come questa siano da incoraggiare perché sensibilizzano i cittadini sull’attività che da anni l’Acros Onlus porta avanti nel nostro territorio».

«L’Associazione Castelli Romani Servizi Oncologici opera senza scopo di lucro nell’ambito dei Castelli Romani dal 1988 e si dedica ai malati di tumore ed alle loro famiglie – dichiara il presidente Adolfo Santini -. Si avvale della collaborazione gratuita di oncologi, infermieri e psicologi pronti a dare sostegno psicologico, informazioni sulla gestione della malattia e servizi di cure domiciliari. È importante il sostegno di tutti per far si che la nostra associazione possa continuare a dare il proprio aiuto a chi soffre».