Frascati e Galluccio uniti insieme nel ricordo di Seccareccia

Frascati e Galluccio uniti insieme nel ricordo della grande poesia del frascatano Antonio Seccareccia giovedì 25 ottobre 2018

0
1070
galluccio
Galluccio

Una giornata all’insegna della storia e della poesia con le scuole primarie di primo e secondo grado di Frascati e di Galluccio, è quella che si è svolta ieri, giovedì 25 ottobre 2018 nel Comune di Galluccio. È proseguito in questo modo il gemellaggio istituito dieci anni fa per ricordare Antonio Seccareccia, nativo di Galluccio e vissuto gli anni della maturità e delle vecchiaia a Frascati. La delegazione ufficiale della cittadina tuscolana era composta dall’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni e da Rita Seccareccia, figlia di Antonio e oggi Segretaria del Premio Nazionale di Poesia a lui intestato.

Gli studenti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Frascati, dopo la visita al Sacrario ai Caduti della Battaglia dell’8 Dicembre 1943 a Mignano Montelungo hanno visitato il Museo interattivo di Storia Naturale di Galluccio e hanno concluso la giornata partecipando ad un’emozionante manifestazione con i coetanei delle scuole di Galluccio, Roccamonfina e Conca della Campania.

«Ringrazio il Sindaco Franco Lepore, la Consigliera Mariangela Capraro e la Dirigente scolastica Rossanna Bianco per l’accoglienza che hanno rivolto agli studenti di Frascati – dichiara l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. È stata una giornata molto toccante sulle tracce umane ed artistiche di Antonio Seccareccia e del Premio Nazionale di Poesia Frascati. Un ringraziamento va a Rita Seccareccia, per aver organizzato questo nuovo incontro e al Sindaco di Mignano Montelungo Antonio Verdone, per averci accolto al Sacrario dei Caduti».