Associazione Apollonj di Frascati prosegue con Incontro con l’Autore

0
1338
incontro con l'autore
Locandina de Incontro con l'Autore organizzato dall'associazione Apollonj
incontro con l'autore
Locandina de Incontro con l’Autore organizzato dall’associazione Apollonj

L’associazione Culturale Ettore Apollonj continua, coerentemente con il suo spirito educativo che caratterizza l’organizzazione, a proporre iniziative culturali nella spendida location dell’omonima villa presso Via Tuscolana n.26 a Frascati. Questa volta spazio alla letteratura protagonista di un evento organizzato in collaborazione con la Libreria Cavour Mondadori di Frascati. Tre autori Luca Poldemengo, Vito Bruschini e Cristina Marra presentano le loro opere ed incontrano il pubblico Sabato 23 novembre dalle ore 16:30 presso la sala di Villa Apollonj. Di seguito il comunicato stampa dell’associazione, corredato dalle biografie degli autori, che riceviamo e pubblichiamo:

“L’Associazione Culturale Ettore Apollonj è lieta di invitare associati ed amici Sabato 23 novembre 2013 alle ore 16,30 presso la sala di Villa Apollonj per un nuovo “Incontro con l’Autore”. Questa volta, in collaborazione con la Libreria Cavour Mondadori di Frascati, saranno presentati i romanzi “Educazione criminale” di Vito Bruschini e “L’uomo nero” di Luca Poldelmengo, insieme alla raccolta di racconti “Animali Noir” curata da Cristina Marra. Presenterà l’evento Cristina Marra insieme al nostro Presidente Marcello Teodonio. Vi aspettiamo, quindi, numerosi come sempre, Sabato 23 novembre alle ore 16,30 presso la Sala di Villa Apolloni in Via Tuscolana 26 Frascati. Al termine della presentazione le aziende vinicole TENUTA PALLOTTA e AZIENDA AGRICOLA VITTORIO PACIOTTI offriranno al pubblico presente una degustazione dei loro vini. Come sempre grazie alla collaborazione della Libreria Cavour Mondadori di Frascati sarà possibile acquistare in Villa le pubblicazioni che verranno presentate e farle firmare dagli autori.

Vito Bruschini

Giornalista e scrittore, attualmente è direttore responsabile dell’agenzia stampa di cultura e politica Globalpress Italia. Ha diretto i mensili di scienza e ambiente Quark Magazine e Geos, il primo mensile di ecoturismo. Si è occupato anche di comunicazione in video girando oltre 300, tras documentari, reportage e serie televisive culturali tra cui le dieci puntate in video di Storia degli Italiani – Dall’Unità al Terrorismo, di cui ha curato la regia e il montaggio, oltre ai testi insieme a Giorgio Bocca. Per Mondadori ha scritto e diretto la serie in video in cinque puntate di Cronaca e Storia del 900. Per il teatro, nell’ambito del Festival del Documentario storico di Roma, ha scritto e diretto Sotto un cielo di bombe, una rievocazione drammaturgica del bombardamento del quartiere San Lorenzo a Roma. Successivamente ha pubblicato con la Newton Compton il romanzo The Father (tradotto in nove paesi e in uscita nella prossima primavera negli Usa). Sempre per la Newton ha scritto Vallanzasca, il romanzo della criminalità negli anni della strategia della tensione; La strage – il romanzo di piazza Fontana, sulle connessioni tra servizi segreti e istituzioni nell’eccidio alla banca dell’Agricoltura di Milano e infine, Educazione Criminale, un romanzo che ripercorre gli anni dal dopoguerra agli anni Settanta visti da uno dei banditi del clan dei Marsigliesi. È in uscita per Natale 2013, sempre per la Newton Compton, il romanzo Il Sigillo dei Bilderberg.

Luca Poldelmengo

Nasce a Roma il 3 Febbraio del 1973, dove a tutt’oggi vive. Si è laureato al DAMS, per poi seguire un master di sceneggiatura(Rai Script) presso Rai Fiction. E proprio tramite la settima arte inizia a raccontare le sue storie. Nel 2005 scrive e dirige il cortometraggio La Notte Bianca, vincitore di alcuni festival internazionali. Nell’ottobre 2007 esce nelle sale italiane Cemento Armato (IIF-Rai Cinema). Luca Poldelmengo ne firma da solo il soggetto e con Brizzi e Martani la sceneggiatura. Nel 2009 arriva il suo esordio nella narrativa con il noir Odia il prossimo tuo, edito dalla casa editrice Kowalski. Il romanzo è finalista al premio Azzeccagarbugli e vincitore come migliore opera prima del premio Crovi. Nel maggio 2012 esce per le Edizioni Piemme il suo secondo romanzo L’uomo Nero, finalista al premio Scerbanenco. Il suo racconto Il miglior amico dell’uomo sarà presente nell’antologia Animali Noir edita da Falco Editore.

 

Cristina Marra

Giornalista pubblicista, vive e lavora tra Reggio Calabria, sua città natale, Roma e Milano. Si occupa di critica letteraria da diversi anni, con particolare riferimento alla narrativa giallo-poliziesca. Cura le rubriche: “StrillLibri” sul quotidiano “Strill.it” e “Animali in noir” su “MilanoNera” dove si occupa anche di recensioni e interviste con scrittori, “Segnalibro” e “Interviste con l’autore” sulla rivista “Helios Magazine. È corrispondente di “Global Press”, collabora con i blog “Liberi di scrivere” e “Corpi freddi – itinerari noir”. È direttore responsabile del settimanale “Non solo case”. Ha curato l’antologia di racconti “Vento noir” (Falco editore) e “Animali noir” (Falco editore). È stata direttore artistico delle due edizioni del “Festival del giallo” di Cosenza. Modera e presenta incontri con l’autore presso librerie, associazioni culturali e festival. E’ componente della Giuria Popolare del “Premio Letterario Nazionale Tropea” ed è membro della Giuria del Premio “GialloLuna NeroNotte” di Ravenna e del “Premio Letterario città di Sortino”. Ha il blog “Barche controcorrente” dedicato a libri, luoghi e curiosità sul mare.”