Frascati Poesia, gli eventi di febbraio 2016 tra Musica Storia e Versi

0
1095
poesia
Frascati Poesia

 

poesia
Frascati Poesia

FRASCATI  POESIA, TRA MUSICA STORIA E VERSI

Tre gli appuntamenti che si svolgeranno nel mese di Febbraio, organizzati dall’Associazione Frascati Poesia in collaborazione con il Comune di Frascati, il Delegato alla Cultura.

Lunedì 8 Febbraio 2016 ore 17.00 Fondo Librario “Giulio Ferroni”, via di Villa Borghese 8 Frascati.

Nuovo appuntamento con “Parliamone in 15 minuti” dal titolo Cleopatra: fascino e potere”. Ultima regina d’Egitto che cercò di restituire potenza al suo paese e che fece innamorare i due uomini più potenti di Roma: Giulio Cesare e Marco Antonio.

Relatore Giuseppe Cantalupi. 

 

Martedì 9 Febbraio 2016  ore 16,30 Fondo Librario “Giulio Ferroni”, via di Villa Borghese 8 Frascati.

Laboratorio di Poesia “ La porta apertaa cura di Giuseppina Francesca Nieddu.

Il laboratorio con cadenza mensile, vuole essere un viaggio verso un porto di mare aperto, luogo dove poter esprimere e sperimentare il potere evocativo delle parole, la loro forza creatrice.

Ingresso libero

 

Sabato 13 Febbraio 2016 ore 17.30 Sala degli Specchi, Palazzo Marconi, Piazza Marconi 3 Frascati.

Poesia e Musica: Presentazione del libro di Domenico Adriano Dove Goethe seminò violette

(Il Labirinto). Introduzione di Arnaldo Colasanti.  Interventi musicali della Scuola di Musica Collegium Artis.

Nato nel ‘48 di questa Storia, meglio della sua ultima cruenta manifestazione, Domenico Adriano fa in tempo a cogliere le cicatrici: ne parlano i muri cannoneggiati dell’antica abbazia di Montecassino, i racconti dei superstiti, che trasmettono anche il dramma di chi non c’è più. Pure tra queste pagine – lo notava con acutezza Roberto Deidier – circola, sabianamente, “un’insolita felicità”, così che i ricordi della guerra cedono di nuovo al canto degli uccelli, allo stormire delle fronde del bosco, al passo del cacciatore che ritorna in paese con la sua piccola preda, al ritmo ciclico e perenne delle stagioni (Marco Vitale).