Frascati, un sabato all’insegna del “trekking urbano”

0
1221
locandina_trekking_urbano_a_frascati_31_ottobre_2015
Trekking urbano a Frascati sabato 31 ottobre 2015
locandina_trekking_urbano_a_frascati_31_ottobre_2015
Trekking urbano a Frascati sabato 31 ottobre 2015

Si svolgerà domani, sabato 31 ottobre 2015, la prima giornata di “Trekking Urbano” di Frascati. La manifestazione lanciata 12 anni fa dalla città di Siena, vede oggi 50 Comuni aderenti e si svolgerà all’interno della XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2015. Ma cosa è il trekking urbano? E’ un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte.

«Il Comune di Frascati – spiega Francesca Neroni, consigliere delegato alla Cultura – è intenzionato ad aderire al circuito di Trekking urbano promosso da Siena e che vede, ad oggi, la presenza di 50 Comuni. Un modo “sportivo” di visitare e conoscere la nostra città. Tema di quest’anno legato ad Expo: la valorizzazione enogastronomica. Il prossimo anno, come detto, il progetto partirà anche nel nostro Comune. Per quest’anno abbiamo però deciso di proporre un “piccolo assaggio” con questa breve passeggiata di circa 1 km tra le vie del centro storico di Frascati promossa dall’Associazione GEA».

Il percorso di visita si articolerà da Piazza del Mercato a Piazza Roma, camminando “idealmente” all’interno dell’antico circuito murario. Entrando da Porta Spinetta, una delle cinque porte della città, si percorrerà l’antica Via dell’Olmo e attraversando Piazza Bambocci si arriverà al medievale Campanile di San Rocco appartenente alla Chiesa di Santa Maria in Vivario, per proseguire camminando nello storico rione del Matone e fiancheggiando l’antica Rocca, verso Piazza Paolo III in direzione del Torrione di Porta Granara. Da Piazza Mazzini si attraverserà il nucleo centrale della Frascati moderna per giungere alla Cattedrale di San Pietro, terminando il percorso all’altezza dell’antica Porta Romana.

I partecipanti saranno accompagnati da una guida che racconterà la storia che si nasconde dietro i luoghi di tutti i giorni, una storia che si snoda dall’epoca romana fino alla seconda guerra mondiale.

Per tutte le info è possibile visitare la pagina Facebook “XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2015