Fratelli d’Italia sfiora il 34% ad Albano Laziale

FdI guida il centrodestra di Albano al 44% lasciando Pd e centrosinistra al 25%. Le regionali saranno la prova del 9 per la maggioranza di Borelli

0
508
palazzo_savelli
Palazzo Savelli

Ad Albano Laziale Fratelli d’Italia arriva al 33%, portando la coalizione di centrodestra al 44%, mentre il Partito Democratico ed il centrosinistra si fermano al 25%. Risultato in linea con i numeri nazionali per Azione-Italia Viva, che raggiunge il 7,4%, mentre il Movimento Cinque Stelle mostra una certa vitalità attestandosi al 16%.

Nel dettaglio dei partiti, il Pd si piazza al secondo posto con il 18%, molto distante da FdI, insidiato dal M5S con il 16%, quarti i centristi al 7%, quindi Forza Italia che supera una Lega in forte calo che non raggiunge i 1000 voti.

Trarre indicazioni locali da un dato nazionale è sempre complesso e rischia di essere fuorviante. Tuttavia traspare uno stato di salute non ottimale per il centrosinistra allargato ad Italia Viva alla guida della città. Saranno certamente le imminenti elezioni regionali a dare segnali più precisi sul Sindaco Borelli e la sua maggioranza, certo è che, se al momento della sua elezione nel 2020, pareva scontata una luna di miele con i cittadini lunga almeno 5 anni, con serene possibilità di riconferma, oggi lo scenario appare totalmente diverso, con un centrosinistra in affanno, con certezze che iniziano a scricchiolare anche nella roccaforte di Albano.