Finalmente si inizia! Dopo l’avvio della serie C1 e della Under 17 Elite, Albano è pronto a sostenere tutte le squadre del Settore Giovanile che esordiranno nei Campionati Regionali di Futsal. Apre l’Under 19 di Fabrizio Ciardi a cui è toccata in sorte l’Olimpus Torraccia. La formazione affiliata ai Vicecampioni d’Italia affronterà sabato pomeriggio l’Albano calcio a 5 alla Seven. E, sempre alla Seven, nella mattinata di domenica toccherà ai ragazzi dell’Under 15 confrontarsi contro una delle corazzate della categoria, la SS Lazio, assoluta protagonista della scorsa stagione nella categoria di esordio nell’agonismo.

“Un inizio sicuramente impegnativo – ci dice Mister Simone Giustinelli, il tecnico alla guida della Under 15 Blue – ma anche molto interessante. Il pronostico, visto il blasone degli avversari e i risultati della passata stagione, non ci è favorevole, ma posso assicurare che i ragazzi ce la metteranno tutta per ben figurare. E, comunque, è sempre bello poterci confrontare con formazioni di questo livello. L’importante, come dico sempre ai miei giocatori, è dare tutto per la maglia che indossiamo e uscire dal campo con la consapevolezza di aver fatto il nostro dovere fino in fondo.”

In settimana toccherà invece ai più piccoli di Mauro Troiani incrociare la armi con Roma calcio a 5, nella sfida di mercoledì pomeriggio sul rinnovato campo di Via Lombardi. Anche questa una gara difficile, considerando anche che alla selezione affidata a Troiani sono aggregati i più piccoli della compagnia, i ragazzi nati nel 2010 provenienti dalla categoria Esordienti e che, per la prima volta scendono in campo in un Campionato agonistico.

Senza mai dimenticare che il calcio debba rimanere comunque il più bel divertimento del mondo, indipendentemente dal risultato.

Marco Giustinelli