Continua il percorso di formazione dei tecnici dell’Asd Albano calcio a 5 di Stefano Sette. Muniti di portatili, gli Allenatori delle 12 squadre del club castellano hanno iniziato a pianificare la stagione 2024/2025, che vedrà l’ennesimo balzo in avanti del sodalizio che fa riferimento alla Famiglia Sette, introducendo la pianificazione delle sedute di allenamento e la possibilità di catalogare e di assemblare i dati statistici necessari ad analizzare in modo approfondito le sessioni di training di tutti i gruppi squadra, cogliendo gli svariati elementi che possono contribuire al miglioramento continuo di metodi e persone.

“Stiamo passando – dice il patron dell’Albano, Stefano Sette – dalla carta allo smartphone. Dalla prossima stagione sportiva, gli allenatori delle nostre squadre potranno pianificare gli allenamenti e registrare i dati direttamente dal telefonino, eliminando tutta la carta fino ad ora usata e ottimizzando l’archiviazione e la condivisione con tutto il gruppo tecnico. Inoltre, sarà possibile registrare in tempo reale le presenze dei ragazzi e trasmetterle alla segreteria.”

“Un concreto passo in avanti – interviene il DG Marco Giustinelli – Siamo partiti dalle indicazioni federali alla base del riconoscimento della nostra Scuola Calcio, che prevedono la pianificazione degli allenamenti basata su macro cicli, mesocicli e microcicli. Fino ad oggi abbiamo adottato le classiche schede cartacee che i tecnici compilavano preventivamente e che poi si portavano in campo, condividendole con i colleghi. Oggi l’allenatore apre lo smartphone, prende visione degli esercizi, in tempo reale adatta le attività ad eventuali esigenze dell’ultimo istante. Può, addirittura, prima di iniziare la seduta, prendere visione del filmato ‘tipo’ dell’allenamento. A questo si somma la produzione, da parte di Stefano Sette, di una serie impressionante di esercizi suddivisi per tipologia e per argomento allenante. Stiamo decollando verso nuove frontiere della preparazione dei nostri ragazzi. Dopo tanti anni di semina, è giunto il momento di iniziare il raccolto.”

“Fondamentale – per Simone Giustinelli, allenatore Uefa B e braccio destro di Sette in questo progetto innovativo – la collaborazione con YouCoah, perfezionata a Rimini lo scorso mese di Giugno, durante l’Evento Coach Experience di AIAC. Siamo entrati in partnership con quella che è la più importante azienda produttrice di software dedicati agli Allenatori. Ci hanno chiesto di collaborare per sviluppare insieme un prodotto dedicato al Futsal. E questa proposta, unita alla passione per sport e tecnologia, ci ha dato la spinta definitiva per far decollare questo progetto.”

Graditissimo ospite dell’evento formativo Fabrizio Rizzi, volto noto del panorama calcettistico laziale, che ha appena concluso il suo percorso nel Settore Giovanile e Scuola Calcio dell’Olimpus Roma e, che, proprio in questi giorni, sta dando inizio un nuovo percorso tecnico.

“Devo fare i miei complimenti all’Albano – plaude Rizzi – per aver messo in campo un progetto di straordinaria innovazione tecnica e metodologica. Oggi mi si è aperta una finestra su quello che dovrebbe essere il futuro del nostro sport. Mi auguro di avere nelle prossime settimane l’opportunità di condividere la mia esperienza professionale e sportiva con questo meraviglioso gruppo, traendo elementi importanti di crescita personale e societaria.”