La manifestazione dedicata al complesso ma affascinante tema dell’acqua, promossa dal Sistema Museale Museumgrandtour giunge al termine con un ultimo ma significativo appuntamento fissato per il prossimo venerdì 22 novembre a Gallicano nel Lazio.
Con il convegno “AQUA. L’approvvigionamento idrico e l’impatto nelle città romane del Lazio meridionale” si conclude la manifestazione Accadueo, promossa dal Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini.
Il Sistema Museale Museumgrandtour, rete di musei ed aree archeologiche del territorio ha scelto quest’anno di dedicare un ciclo di eventi all’acqua, la sostanza pura per eccellenza, fonte di vita e da sempre carica di significati. Grazie a un programma di conferenze, visite guidate e laboratori, si è cercato di analizzare il tema da molteplici punti di vista: archeologico, storico ed artistico, geologico e sociale fino a tematiche più curiose, prestando sempre particolare attenzione al ruolo che l’acqua ha avuto nello sviluppo e caratterizzazione dei Castelli Romani e Prenestini.
L’ultimo appuntamento è tutto dedicato all’archeologia. Importanti studiosi sono stati chiamati a riflettere su quanto la necessità di acqua abbia influenzato lo sviluppo delle città romane, anche a seguito della costruzione di infrastrutture necessarie all’approvvigionamento idrico.
Anche per questo è stata scelta come sede dell’incontro di studi Gallicano nel Lazio, dove si trovano gli splendidi resti degli acquedotti Anio Vetus, Aqua Marcia, Anio Novus e Aqua Claudia che costituiscono un itinerario musealizzato di estremo interesse che attraversa un territorio tra i più affascinanti della Campagna Romana.