Gente Libera prepara l’alternativa politica e sociale sul territorio       

0
1713
eventoparchipubblicigentelibera24ottobre2015
Evento sui parchi pubblci organizzato da Gente Libera sabato 24 ottobre 2015 presso il Parco Aldo Moro di Ciampino
eventoparchipubblicigentelibera24ottobre2015
Evento sui parchi pubblcii organizzato da Gente Libera sabato 24 ottobre 2015 presso il Parco Aldo Moro di Ciampino

L’associazione Gente Libera, realtà che nasce a Ciampino grazie all’impegno dell’avvocato Ivan Boccali, ambisce dopo l’esperienza dell’omonima lista civica alle comunali ciampinesi della primavera 2014 “di creare una classe dirigente” per la città e non solo. Gente Libera è una realtà radicatasi oltre che a Ciampino in vari comuni dei Castelli Romani e anche a Roma, come testimoniato dalla nomina negli scorsi giorni di Valerio Amurri (vedi link: https://www.metamagazine.it/valerio-amurri-nuovo-coordinatore-di-gente-libera-per-la-zona-roma-nord/) a coordinatore di Roma Nord.

In occasione dell’evento ospitato dal Parco Aldo Moro lo scorso 24 ottobre 2015 sui parchi pubblici abbiamo ascoltato pensieri e parole dello stesso Boccali, ma anche del coordinatore di Ciampino Stefano Bonazzi e dell’avvocato Paola Mottola, membro del direttivo di Gente Libera e futuro riferimento del gruppo a Grottaferrata. “L’evento del 24 ottobre – dichiara Ivan Boccali – è il manifesto del nostro modo di fare politica e sociale. La chiarezza dei relatori, i tempi concisi tenuti anche grazie alla moderazione dall’avvocato Tafuro, il coinvolgimento dei partecipanti alla tavola rotonda “Prevenzione e sicurezza: i parchi inclusivi” che hanno interagito con il pubblico è stato per noi di Gente Libera motivo di orgoglio”. Proprio sul sociale a Ciampino abbiamo sollecitato Stefano Bonazzi che senza mezzi termini ha stroncato il lavoro dell’amministrazione Terzulli, ma anche il lavoro fatto negli ultimi anni dalle amministrazioni Perandini e Lupi: “che le amministrazioni ciampinesi abbiano ignorato il tema delle barriere architettoniche la dice lunga dalla loro “sensibilità” verso le fasce più deboli”. “Sfido Terzulli ad un pubblico dibattito sulle politiche sociali – chiosa Boccali – se avessi la responsabilità amministrativa di Ciampino interverrei subito sulle barriere architettoniche presso la Stazione ferroviaria, un esempio paradigmatico su come non va affrontata questa tematica”. “E’ necessaria – dichiara l’avvocato Paola Mottola – una battaglia di educazione al Decoro Urbano. Ci vuole un uomo libero che abbia il coraggio di prendere decisioni anche impopolari con la crisi economica imperante e che interrompa questo circolo vizioso legato agli sprechi nella spesa comunale”.

Tante le iniziative verso la fine del 2015: “Il 7 novembre – continua l’avvocato Mottola – si terrà una mostra fotografica per fornire una rete protezione presso la parrocchia di via Kennedy. Il 21 novembre invece si terrà una pesca di beneficenza per aiutare alcune case famiglia del territorio, mentre anche il 7 dicembre “Dona un sorriso ad un bambino” sarà un’iniziativa per aiutare chi ha bisogno, esperienza che già nel 2014 ha avuto un grande successo”. “Stiamo presentando –  dichiara ancora Ivan Boccali – in queste settimane un centinaio di accessi agli atti per porre alla pubblica attenzione alcuni atti amministrativi legati, ad esempio, alla concessione ad alcune associazioni di terreni ed immobili comunali. C’è bisogno di una nuova classe dirigente che stiamo formando da circa un mese con un corso per i nostri dirigenti di formazione politica per dare a coloro che si candideranno a guidare Ciampino e non solo gli strumenti per amministrare la cosa pubblica”. “Sta nascendo una nuova classe dirigente – conclude l’avvocato Boccali – grazie all’impegno dei nostri militanti e dei professionisti che ci affiancano che si farà trovare pronta per dare ai cittadini quelle risposte che cercano”.