GENZANO ALL’INFIORATA DI NOTO, IL SINDACO GABBARINI: “DUE CITTA’ LEGATE DALLA CULTURA”
Genzano parteciperà all’Infiorata di Noto. La manifestazione siciliana è nata trentasette anni fa dall’incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via dove nasce l’infiorata di Noto, l’impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci “Villa dorata”, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. Oggi l’infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell’intera Isola.
“Pensare che a Genzano – dice il Sindaco Flavio Gabbarini che si candida alle imminenti amministrative sostenuto da un’ampia coalizione di centrosinistra – c’è una meravigliosa opera del Maestro Bruno D’Arcevia, lo stesso che ha affrescato la cattedrale di San Nicolò a Noto, città siciliana dove si tiene l’Infiorata dal 12 al 15 Maggio e alla quale parteciperò personalmente in rappresenta della città di Genzano. Genzano è dunque a questa realtà siciliana dalla cultura, filo conduttore”.
Nel catino absidale della cattedrale di Noto è stato dipinto dal marchigiano Bruno d’Arcevia l’affresco del Cristo Pantocratore: la figura centrale del Cristo trionfante sulla morte è affiancata alla destra da San Giovanni Battista, il precursore, e alla sinistra dalla Vergine Maria. Sopra di essi una fiamma con la colomba simbolo dello Spirito Santo e la figura dell’Eterno Padre. Nei riquadri sottostanti, come a partecipare della Gloria del Pantocrator, l’artista marchigiano ha dipinto i dottori della chiesa, con al centro Sant’Agostino e Sant’Ambrogio (2013).
Intanto fervono i preparativi per la tradizionale Infiorata di Genzao che si terrà dal 26 al 30 maggio con tante novità. Il tema di quest’anno è “Con e per gli altri. Riconciliazione, perdono amore e pace”. Ma non è tutto perché quest’anno l’infiorata rende omaggio al Giubileo della Misericordia, voluto da Papa Francesco. Il sindaco Gabbarini ha anche lanciato un a Papa Francesco: “Santo Padre – ha detto il primo cittadino – ci faccia una sorpresa, ci venga a trovare”. A fare da sfondo alla tradizionale Infiorata ci saranno come sempre eventi culturali in tutta la città e quest’anno verranno infiorate due strade: via Livia e viale Bruno Buozzi.