Genzano torna tra i comuni ricicloni del Lazio

La soddisfazione del Sindaco Zoccolotti e dell'assessore Silvestrini

0
211
genzanoriciclone

“Quest’anno sono 30 anni che Legambiente premia le comunità locali virtuose che si contraddistinguono per le buone pratiche nella raccolta dei rifiuti.
Tra i primi 10 Comuni con popolazione compresa tra i 5.000 e i 50.000 abitanti, spicca il risultato di Genzano di Roma che con un dato del 78,64% di raccolta differenziata raggiunge il quinto posto e si aggiudica il titolo di comune Riciclone, dopo 6 anni torniamo ad essere ricicloni con 8 punti percentuali più alti rispetto al 2016.
Un momento di riflessione su un tema fondamentale come la raccolta dei rifiuti e il loro smaltimento. I dati ci forniscono una realtà regionale in chiaro scuro dove alcune città superano l’80% di raccolta differenziata ed altre come Roma abbondantemente al di sotto.
La raccolta differenziata dei rifiuti urbani cresce ancora nel Lazio, migliorando di 0,8 punti percentuali e raggiungendo il 54,23% (rispetto al 53,42% dello scorso anno ), ma rimanendo ancora lontana dal valore nazionale, che per l’anno 2022 si è attestato al 63,99%.
Rispetto all’anno precedente, tutte le province hanno incrementato le loro performance nella raccolta differenziata. Viterbo, già citata, al 64,40%, è la prima provincia dopo i 4 punti percentuali guadagnati lo scorso anno, nell’ultimo anno ha registrato “solamente” uno 0,9% di crescita di punti percentuali. Frosinone, dopo il il passo indietro nell’ultimo anno, ha cominciato a risalire facendo registrare il valore più alto di differenza: +1,7% punti percentuali. Crescono anche Rieti e Latina di oltre un punto e la Città Metropolitana di Roma, ultima per incremento (+0,8 pp) e per percentuale di raccolta differenziata. La provincia è trascinata in basso dalle statistiche della Capitale. La provincia di Roma, senza il peso della Capitale, diventerebbe la prima provincia laziale in termini di riciclo arrivando al 68,2% (era stimato al 67% nel 2021) di raccolta differenziata. La percentuale regionale raggiungerebbe invece il 64,9 % (contro i 63,8% dello scorso anno).
La raccolta differenziata è un obbligo, permette la prima e più importante separazione dei materiali,
indispensabile al riciclo. Sottrae tonnellate di materia dal suo fine vita per via dello smaltimento”. Si legge nella nota del Comune di Genzano.

“Un importante risultato – dichiara il Sindaco Carlo Zoccolotti – frutto del lavoro e dell’attenzione della nostra comunità, della dedizione di tutto lo staff Volsca, degli uffici comunali e dell’assessore all’ambiente Silvestrini e di tutta l’Amministrazione Comunale. Un lavoro corale che dimostra ancora una volta come l’attenzione all’ambiente e ai temi della sostenibilità siano valori che ci uniscono e ci consentono oggi di essere tra i comuni più virtuosi del Lazio”.

“‘Rientriamo – chiosa l’ assessore Roberto Silvestrini – in vetta dei comuni ricicloni, tra i primi 10 dei comuni medi e i primi 20 di tutti i comuni della Regione Lazio con il 78,64. Dopo solo un anno (dati del 2022) iniziamo a vedere i risultati del piano industriale pianificato con la società Volsca Ambiente e Servizi SPA al suo ingresso nella gestione del servizio. Adesso stiamo migliorando ancora con la differenziata nel 2023 e dal 1° gennnaio 2024 partiremo con la tariffa puntuale (TARIP). Siamo pronti anche per questa nuova sfida sempre a favore dell’ambiente e della nostra città. Considerando che nel 2023 miglioreremo sicuramente e inoltre genzano é stato premiato anche perché prossimo alla puntuale”.