Al 30 di gennaio 2014 la Giunta Comunale ha approvato la delibera di accettazione della donazione dei giochi da parte del magnate turco, cittadino onorario monteporziano, Lucien Arkas.
Arkas è alla guida di un gruppo che consta di 56 società e più di 6.300 dipendenti con sedi in 16 diversi paesi tra cui l’Italia. «Sulle qualità imprenditoriali di Lucien non si discute – spiega il sindaco Luciano Gori -, ma anche le sue qualità umane non sono inferiori, si tratta di una persona insignita di ben due onorificenze francesi – Ordre National du Merite (nel 1998) e Ordre National de la Légion d’Honneur (2005) – e del grado di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, massimo Ordine onorifico dello Stato conferito in numero limitatissimo, per il suo contributo allo sviluppo delle relazioni Turco – Italiane. Ѐ un uomo generoso e sono fiero che sia diventato cittadino onorario di Monte Porzio Catone».
La generosità di Lucien Arkas si è manifestata anche a Monte Porzio Catone con la donazione di € 21.000 per l’allestimento dell’area giochi baby (0-6 anni) presso il Parco Gramsci, come già promesso dallo Stesso lo scorso agosto 2013. Tale somma servirà a coprire i costi di acquisto, istallazione e certificazione di sicurezza dei giochi che diverranno di proprietà comunale. «Spero che terminata l’area giochi – conclude il Sindaco – Arkas ci venga a trovare con la sua famiglia e magari porti il bimbo nato dalla recente unione, da me celebrata a Monte Porzio Catone nel luglio del 2010, a visitare i giochi del Parco Gramsci e mi auguro, inoltre, che possa proseguire questo rapporto di sintonia tra la città di Monte Porzio Catone e l’amico Lucien Arkas negli anni futuri».