Gioventù Nazionale dice no alla violenza sulle donne

Convegno a Pomezia promosso dal movimento giovanile della destra sui temi della violenza di genere

0
383
gioventunazionalepomezia1

Sabato 25 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso la sala congressi dell’Hotel Simon a Pomezia, si è tenuto un convegno per la sensibilizzazione, la lotta contro le violenze di genere ed i femminicidi.

La Presidente di Gioventù Nazionale Pomezia Lucrezia Pagliuso, in collaborazione con l’amministrazione della città e con il Sindaco Veronica Felici, hanno onorato la giornata con questa importante iniziativa.

Presenti  i ragazzi di Gioventù Nazionale Albano Laziale e dei Monti Prenestini, i consiglieri comunali pometini Saverio Pagliuso, Elisa Arzente, Cinzia Marinelli, Maria Russo e Anna Giugliano.

gioventupomezia2

Ad aprire il convegno Lucrezia Pagliuso, che nel suo intervento realizza attraverso una ‘’linea del tempo’’ un analitico e preciso excursus storico e giuridico sulla situazione e sul ruolo passato della donna fino ai giorni nostri. “La libertà e la considerazione della donna era pressocchè nulla, in un contesto legislativo nel quale la potestà maritale,  prevedeva la figura maschile a capo della famiglia”.  A seguire l’intervento della consigliera, ostetrica e docente universitaria Anna Giugliano che si sofferma e analizza la violenza da un punto di vista medico, portando la testimonianza e l’esempio di ciò che avviene al pronto soccorso. Anna Giugliano sottolinea anche l’importanza della corretta educazione dei bambini fin da piccoli e presenta anche un’altra grave forma di violenza, lo stalking, dando consigli su come riconoscerlo e come proteggersi.

Successivamente, la parola è stata presa  dal presidente di Gioventù Nazionale Albano Laziale, Lorenzo Corradi, il quale ha portato i saluti del Presidente della Provincia di Roma Simone Forte e del Vicepresidente Piermarco Silvestroni, affermando ‘’l’importanza di eventi come questo, sottolineando che solo nei castelli romani si svolgevano 4 convegni dello stesso genere.’’

Per concludere, l’intervento di Samuele Batistoni, membro di gioventù Nazionale Pomezia e rappresentante dell’Istituto Picasso ed i saluti istituzionali del Sindaco Veronica Felici che ringrazia per la partecipazione e ribadisce ancora l’importanza della ricorrenza e della lotta contro le discriminazioni e la violenza sulle donne.