Grandi risultati per la Lazio Scherma dagli assoluti ai Master

0
1427
mignuzzi_samele_foto_bizzi
Giacomo Mignuzzi e Gigi Samele durante i campionati Italiani Assoluti (foto Bizzi per Federscherma)
mignuzzi_samele_foto_bizzi
Giacomo Mignuzzi e Gigi Samele durante i campionati Italiani Assoluti (foto Bizzi per Federscherma)

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto del Lazio Scherma Ariccia sugli ultimi risultati degli atleti del Lazio Scherma Ariccia:

“Il finale di stagione riserva ottimi risultati alla Lazio Scherma Ariccia, scuola “Emmanuele F.M. Emanuele”.

La settimana scorsa il Bocciodromo all’Eur ha ospitato i Campionati Italiani Assoluti: quattro intensi giorni di grande scherma, organizzati impeccabilmente dalla società di Frascati; in gara a contendersi il titolo di Campione Italiano, i primi 40 atleti di ogni arma, selezionati nelle due prove di qualificazione svolte nel corso della stagione e nella fase finale della Coppa Italia nazionale.

In palio anche i titoli a squadre della serie A1.

Medaglia d’oro con la squadra di sciabola per Stefano Scepi, atleta delle Fiamme Oro (Società di allenamento Lazio Scherma Ariccia), che conquista anche un ottimo 8° posto individuale.

In gara anche il diciassettenne Giacomo Mignuzzi 14° nella classifica finale, ma autore di una prestazione maiuscola, con una importantissima vittoria al girone con Diego Occhiuzzi, argento olimpico a Londra. Giacomo inoltre è il 1° in classifica degli atleti tesserati per una Società civile e non in forza ad un gruppo sportivo militare.

La nostra squadra (Edoardo Bagni, Daniele Biaggi, Giacomo Mignuzzi e Nicola Possenti) chiude al 7° posto e mantiene la posizione nella massima serie, dove militiamo da oltre 10 anni. Retrocessione purtroppo in serie A2 per la squadra femminile, rinnovata per tre quarti: la veterana Veronica Palombo (eroica la sua prova, con una tallonite dolorosissima che la affligge da marzo!) e Camilla Schina , Alice Giursi e Giada Navarra, alla prima esperienza in una competizione di altissimo livello.

Medaglia di bronzo a squadre per Paola Guarneri, atleta dell’Esercito (Società di allenamento Lazio Scherma Ariccia), che conquista anche un ottimo 7° posto individuale; 6° posto individuale per Sofia Ciaraglia, Fiamme Oro. La sciabolatrice

Camilla Schina soddisfatta della qualificazione conquistata, saprà rifarsi il prossimo anno.

Nel fioretto il talentuoso Damiano Rosatelli, Gruppo Sportivo Forestale e seguito dal M° Guido De Bartolomeo, centra l’8° posto individuale e il 4° a squadre; esordio difficile in serie A1 per la giovanissima squadra di fioretto maschile (Federico Colamarco, Filippo Gasperini e Alessio Piazza), retrocessi ma con onore.

Per la prima volta presente fra le grandi della scherma anche un’atleta del settore spada: la giovanissima Susan Maria Sica che con questa prova ha messo il suggello ad una stagione agonistica ricca di soddisfazioni, che la vede al 27° posto nel ranking italiano su ben 1060 atlete.

Il precedente finesettimana la mamma atleta Sofia Drag aveva conquistato un ottimo bronzo nei Campionati Italiani categoria Master di Spada, a Montecatini e, contemporaneamente si erano svolte le prove del 5° Trofeo Comitato Regionale Lazio. Grande il bottino per la Società ariccina: Ludovica Genovese e Federico Colamarco oro nel fioretto… finale tutta biancoceleste nella gara maschile, con Federico VS Alessandro Troìa; 5° Amedeo Martire e 6° Cristian Troìa.

Nella sciabola Francesco Ercolani Oro, Flavia Bonanni e Giosuè Testa argento, Lorenzo Sellati, Giada Navarra e Valeria Bassanello bronzo. Nella spada Giulia Giannattasio bronzo nella prova femminile.

Eccellente il lavoro dei tecnici e del preparatore atletico Alessio Passerini, dalle categorie U14 (dove chiudiamo al 6° posto nella classifica nazionale delle circa 300 Società Italiane), passando per Cadetti e Giovani (dove da sempre contribuiamo con i nostri ragazzi ai risultati ai campionati Europei e Mondiali) fino agli Assoluti, dove confermiamo di essere nella top ten dei Club”