Grottaferrata assegnataria di un contributo metropolitano che incentiva le adozioni degli animali da affezione

"Buon progetto, buon finanziamento. Sono convinto che ogni azione diretta a tutelare gli animali sia un atto di civiltà che possa contribuire a migliorare la nostra comunità" dichiara Luigi Spalletta, Consigliere delegato alla Tutela degli Animali

0
244

Grottaferrata è “città amica” degli animali da affezione grazie al progetto «Adotta un randagio», e che ha ricevuto un finanziamento di 4.500,00 euro dalla Città metropolitana di Roma. Voluto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione animalista Grottaferratafido Odv e arrivato secondo in graduatoria nel bando metropolitano, il progetto intende incentivare l’adozione dei cani ospitati nel canile rifugio, per favorirne la reintegrazione nei nuclei familiari, garantendo loro maggior benessere e favorendo allo stesso tempo il contenimento dei costi per il Comune.

 «Desidero ringraziare la Città metropolitana di Roma Capitale per il contributo di 4.500,00 euro che ha assegnato al nostro progetto sugli animali da affezione – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo -. Prendersi cura di un cane abbandonato è un atto di grande amore che va premiato e incentivato. Per questo, in partnership con l’Associazione Grottaferratafido Odv, abbiamo deciso di sostenere coloro che si prenderanno cura di un animale randagio con un contributo una tantum di 500 euro. Mi auguro che siano in molti a cogliere questa opportunità dando una nuova famiglia e una vita nuova ai cani oggi presenti nel nostro canile».

 «Buon progetto, buon finanziamento. Sono convinto che ogni azione diretta a tutelare gli animali sia un atto di civiltà che possa contribuire a migliorare la nostra comunità – dichiara Luigi Spalletta, Consigliere delegato alla Tutela degli Animali -. Per questo vorrei ringraziare l’Associazione Grottaferratafido Odv e il personale dell’Ufficio comunale per la Tutela degli Animali per le attività che quotidianamente svolgono. Sono certo che i cittadini di Grottaferrata sapranno apprezzare quanto l’Amministrazione sta facendo per proteggere gli animali in generale e quelli da affezione in particolare».

 Attualmente gli animali adottabili dai cittadini di Grottaferrata sono 5, tutti cani. Il Comune di Grottaferrata per ogni esemplare adottato erogherà un contributo di 500,00 (Cinquecento/00) euro, la cui spesa per il 90% sarà a carico della Città metropolitana di Roma; solo il restante 10% sarà a carico del Comune. I cittadini interessati ad ottenere l’affidamento di un cane potranno valutare gli esemplari in cura nel canile rifugio, consultando la pagina dell’associazione Grottaferratafido Odv, oppure concordando una visita alla struttura per conoscere da vicino l’animale e seguire l’iter per l’adozione insieme al personale del canile.

 L’adozione sarà consentita solo ai maggiorenni residenti nel Comune di Grottaferrata. L’adottante dovrà autocertificare, sotto la propria responsabilità, l’assenza di precedenti episodi di maltrattamento, morte, lesioni e abbandono di animali. Il domicilio dell’animale adottato dovrà sempre corrispondere all’effettiva residenza dell’adottante, pertanto ogni variazione di residenza successiva all’adozione dovrà essere prontamente comunicata all’Ufficio Comunale Tutela degli Animali. Le richieste per le adozioni degli animali dovranno essere inviate al Comune di Grottaferrata, Ufficio Tutela Animali