Ieri, 25 settembre, presso la Basilica di Santa Maria di Grottaferrata, si è tenuta la funzione liturgica in onore di San Nilo, Santo Patrono e fondatore della città, celebrata dal Vescovo di Frascati S.E.R. Monsignor Stefano Russo, dall’Egumeno dell’Abbazia Padre Francesco De Feo e da Don Claudio Cirulli, seguita dalla processione con l’icona del Santo su Corso del Popolo, che ha chiuso le festività del Triduo Solenne.
Presenti alle celebrazioni il Sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo, la Vicesindaca Paola Franzoso, il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Garavini, la Giunta, i Consiglieri comunali e i cittadini delegati.
Presenti la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma rappresentata dalla Consigliera metropolitana Marta Elisa Bevilacqua e numerosi rappresentanti dei Comuni del territorio: il Sindaco di Castel Gandolfo Alberto De Angelis, il Sindaco di Marino Stefano Cecchi, il Sindaco di Rocca di Papa Massimiliano Calcagni, il Presidente del Consiglio Comunale del Comune di San Cesareo Adriano Bianchi, l’Assessore Matteo Filipponi del Comune di Frascati, il Consigliere Luca Temofonte del Comune di Genzano, il Consigliere Faliero Comandini del Comune di Velletri, il Consigliere Alessandro D’Ambrosi del Comune di Zagarolo.
Le celebrazioni proseguiranno nella giornata di oggi, 26 settembre, giorno dedicato a San Nilo, presso l’Abbazia di San Nilo con il Mattutino Solenne, la Solenne Divina Liturgia con offerta dei ceri da parte del Sindaco Mirko Di Bernardo e i canti eseguiti dal Coro ‘Schola Melurgica’ e dal Coro ‘San Basilio il Grande’.
La sera, alle 20:00, l’Abbazia di San Nilo ospiterà il concerto del Coro ‘San Basilio il Grande’.
Dalle 21:45, le celebrazioni si sposteranno a Piazzale San Nilo, che ospiterà il concerto di Cristina D’Avena e lo spettacolo pirotecnico. Due iniziative realizzate dall’Amministrazione comunale.
Si ringraziano i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Locale, la Croce Rossa e la Protezione Civile.
Si ringraziano la Pro Loco di Grottaferrata, l’associazione San Nilo e l’associazione Ce Steva ‘Na Vota.