Grottaferrata ha il suo nuovo bus

Grazie all’accordo di co-marketing tra il Comune di Grottaferrata e Trenitalia, la città ha la sua stazione virtuale.

0
544

“TPL, LA CITTA’ DI GROTTAFERRATA HA IL SUO NUOVO BUS: SARA’ NAVETTA FS DA FRASCATI E AL SERVIZIO DEL TURISMO

Grazie all’accordo di co-marketing Comune-Trenitalia, la città ha la sua stazione virtuale. Soluzioni di viaggio acquistabili sul sito della compagnia ferroviaria e numerosi sconti in negozi e aziende cittadine per i turisti.

Navetta gratuita ogni terza domenica del mese per il Visit Grottaferrata Tour in collaborazione con la Pro Loco

Un nuovo autobus “multifunzione” per Grottaferrata grazie al quale la città di San Nilo si dota di fatto di una stazione ferroviaria virtuale.

Così, all’inizio del grande weekend di eventi che di fatto hanno inaugurato l’estate grottaferratese, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luciano Andreotti insieme alla ditta Schiaffini Travel hanno voluto, a proposito di ripartenza, inaugurare il nuovo bus-navetta pronto ad agire su tre fronti:

1)     in ticket con Trenitalia per arrivare in città dallo scalo ferroviario di Frascati

2)     come navetta turistica del progetto Visit Grottaferrata Tour ogni terza domenica del mese

3)     migliorare il servizio quotidiano di Trasporto Pubblico Locale

“E’ già possibile da qualche mese arrivare a Grottaferrata acquistando il biglietto sul sito di Trenitalia grazie al servizio intermodale treno+bus che con un solo biglietto Trenitalia mette a disposizione di chi per turismo, lavoro o qualsiasi altra esigenza vorrà arrivare a Grottaferrata da tutta Italia” ha detto il consigliere delegato al Turismo, Alessandro Cocco.

 “La novità è stata recentemente ratificata anche dalla giunta comunale che si è espressa favorevolmente sull’ accordo di co-marketing tra il Comune di Grottaferrata e Trenitalia. Un accordo che coinvolgerà tutte le associazioni di categoria: esercenti, albergatori, ristoratori, attraverso il quale si potrà garantire ai turisti un sistema di sconti che partirà a breve, dedicato ai turisti che raggiungeranno Grottaferrata, soggiornando presso le strutture alberghiere, mangiando nei numerosi ristoranti di qualità e acquistando presso gli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale” ha aggiunto Cocco.

La versione turistica della navetta è stata inaugurata nel corso del primo weekend di Visit Grottaferrata Tour con successo di partecipazione tanto da parte dei grottaferratesi quanto dai turisti, nel corso del quale il bus ha accompagnato i passeggeri tra le vigne, le cantine e le cucine aperte per l’occasione e le bellezze storiche, naturali e archeologiche del territorio grottaferratese.

A bordo i volontari della Pro Loco di Grottaferrata, guidati dalla presidente Elisabetta Baratti, hanno effettuato servizio di accoglienza e guida turistica alla scoperta delle bellezze di Grottaferrata.

“Siamo orgogliosi e felici di presentare alla città questo primo mezzo di proprietà del Comune di Grottaferrata che abbiamo potuto ottenere grazie al contributo regionale” ha detto il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti nel corso della presentazione.

 “Si tratta di un autobus moderno, accessoriato, con particolari attenzioni riservate alle necessità dei cittadini diversamente abili o anziani che vorranno servirsene. E’ un mezzo che siamo lieti, anche con la collaborazione del gestore del servizio del Trasporto Pubblico Locale, la ditta Schiaffini Travel, di mettere a disposizione della città di Grottaferrata e di chi potrà utilizzarlo come servizio navetta Fs dalla stazione di Frascati”.

SCHEDA TECNICA BUS – Il nuovo autobus della Città di Grottaferrata è un Mercedes Benz Sprinter dotato di trenta posti tra seduti. Classificato Euro 6 per la normativa anti-inquinamento con cambio automatico a 8 rapporti, sistema frenante Esp+Hill holder+abs+Ebd+Asr, rallentatore automatico elettromagnetico, sospensioni pneumatiche, climatizzatore, videosorveglianza di bordo e contapasseggeri, telerilevamento satellitare, autoradio, pianale ribassato nella parte posteriore e pedana per l’accesso ai disabili su carrozzina”. Lo rende noto l’Ufficio Stampa del Comune di Grottaferrata.