Grottaferrata, II Edizione de “Il Viaggio della Vita con Dante”

Prosegue l’iniziativa dell’Abbazia di San Nilo, che, attraverso il percorso dantesco della Divina Commedia, ci guida in un viaggio “esistenziale” che si svolge sulla terra e si apre verso l’eternità.

0
184
Prosegue l’iniziativa dell’Abbazia di San Nilo, che, attraverso il percorso dantesco della Divina Commedia, ci guida in un viaggio “esistenziale” che si svolge sulla terra e si apre verso l’eternità.
L’obiettivo di questo percorso formativo, alla sua seconda edizione, è profondamente radicato nell’essenza del contesto monastico, inteso come un “mondo interiore” che si espande verso l’esterno. La sfida è quella di coinvolgere le persone in una riflessione escatologica e spirituale sul senso della nostra esistenza, sugli affetti più cari e sulle difficoltà che ostacolano la nostra felicità. Difficoltà spesso rimaste inespresse o nascoste, talvolta, dai preconcetti che a livello sociale influiscono negativamente nel percorso di crescita individuale perdendo di vista quel senso di appagamento in quotidiani “corridoi privi di luce”.
Perché i monaci scelgono di avvicinarsi all’esperienza dantesca in un contesto formativo? A questa domanda, molto spesso i ragazzi rispondono che “i monaci pregano, raccontano…” ed è qui, che la dimensione narrativa e meditativa si manifesta, proprio nell’offerta monastica di ricerca di senso e presenza, attraverso la profondità della preghiera e il “dolce respiro” della spiritualità orientale dei monaci basiliani, dove da più di mille anni, variazioni musicali melurgiche di tradizione bizantina accompagnano il ritmo liturgico, in un meraviglioso movimento armonico. Con il percorso formativo del “Viaggio della Vita con Dante” si vuole parafrasare la vita odierna e le sue dimensioni e rendere possibile una declinazione del proprio vissuto accostando il tutto alla dimensione spirituale monastica. Gli incontri sono strutturati su due moduli indipendenti che tuttavia sono complementari: il primo è di natura formativa con il commento ai canti della Divina Commedia da parte di docenti o esperti in ambito di letteratura e teologia dantesca; il secondo modulo, invece, consiste in un momento introduttivo di riflessione e preghiera in accostamento all’incontro formativo come strumento meditativo esistenziale e spirituale.
Il prossimo incontro, in programma è fissato per il 6 novembre p.v. alle ore 18:00 in Abbazia come secondo momento di questa nuova edizione con don Angelo Pellegrini che proporrà un intervento del Canto X dal titolo “La morte come fine di tutto e la vittoria di Cristo sull’inferno”.
Siete tutti invitati a partecipare e per coloro che non potranno essere presenti vi è sempre la possibilità di rivedere gli incontri sul canale YouTube dei Monaci seguendo il link https://youtube.com/playlist?list=PLDgCV8RwNvTIm_0UEtwCzkfoBfjBfTlXq&feature=shared