Grottaferrata, regolamento del Decoro Urbano: dopo fase sperimentale al via le sanzioni dal 21 settembre

“Il Regolamento si fonda sulla collaborazione tra cittadinanza, attività produttive e Amministrazione comunale, promuovendo la cura dei beni comuni, il rispetto degli spazi pubblici e il contrasto al degrado – dichiarano il Sindaco Mirko Di Bernardo e il Consigliere delegato al Decoro Urbano Alvise Roscini

0
197

Lo scorso 21 marzo il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il Regolamento di Tutela del Decoro Urbano di Grottaferrata. Un documento contenente principi, azioni e specifici divieti volti alla conservazione e al miglioramento dell’ambiente urbano di Grottaferrata, che l’Amministrazione considera bene primario della comunità.

Dopo la fase sperimentale, dal 21 settembre prenderà il via anche il sistema delle sanzioni. Per questo motivo verranno affissi nei prossimi giorni opportuni manifesti informativi in tutte le zone della città, che supporteranno i canali di comunicazione istituzionali.

“Il Regolamento si fonda sulla collaborazione tra cittadinanza, attività produttive e Amministrazione comunale, promuovendo la cura dei beni comuni, il rispetto degli spazi pubblici e il contrasto al degrado – dichiarano il Sindaco Mirko Di Bernardo e il Consigliere delegato al Decoro Urbano Alvise Roscini –. Il Regolamento è uno strumento chiave per mantenere la nostra città bella, accogliente, pulita e sicura. Aumentare la qualità del nostro ambiente urbano passa dall’impegno di tutti. In primis, ovviamente, da quello della nostra Amministrazione, al quale però auspichiamo si aggiunga un genuino impegno civico da parte della cittadinanza, contro gli atti di inciviltà, di vandalismo, di abbandono di rifiuti e, in generale, di tutte quelle azioni che ledono il decoro della nostra Grottaferrata. Tante piccole azioni generano grandi risultati. Uniti, possiamo fare la differenza e dare il nostro contributo a un miglioramento concreto per la nostra città. Ringraziamo l’Assessore alle Attività Produttive Luigi Spalletta e il Consigliere Michele Mazza per l’importante contributo fornito all’iniziativa”.

Il Regolamento contiene una lista dettagliata di divieti di tutte quelle azioni che possono compromettere l’arredo urbano e l’ambiente cittadino, con l’obiettivo di contrastare fenomeni come l’abbandono di rifiuti, il vandalismo, la non raccolta delle deiezioni canine da parte dei padroni, l’abbandono di mezzi di trasporto sul territorio e molto altro. Contiene altresì una serie di oneri di manutenzione, sia in ambito pubblico che privato. Infine, incentiva la collaborazione dei cittadini nel mantenimento del decoro e nella valorizzazione della città.

Il Regolamento è disponibile al download sul sito istituzionale del Comune di Grottaferrata (comune.grottaferrata.rm.it). In alternativa, sarà possibile scannerizzare il QR-code presente sui manifesti che verranno affissi nelle plance istituzionali. Tutta la cittadinanza è invitata a prenderne visione.