Grottaferrata, venerdì 18 settembre Il mondo nelle mie mani

0
1984
locandina_alberti
Grottaferrata, Alberti a evento Il mondo nelle mie mani
locandina_alberti
Grottaferrata, Alberti a evento Il mondo nelle mie mani

“L’attività dell’Associazione culturale marinese  “Per l’Europa dei Comuni” ha ripreso i suoi ritmi. Siamo già pronti per il terzo incontro della 1^Rassegna d’Arte “Il mondo nelle mie mani”, con la conferenza didattica sulle origini della musica e della danza, un binomio artistico imprescindibile, curata dal Maestro Mario Alberti e dalla musicista Martina Nasini, che intratterranno il pubblico con esempi musicali. La kermesse è fissata per il 18 settembre alle ore 18,30 presso il Caffè Kalithea, viale Vittorio Veneto 67 Grottaferrata (rotatoria Squarciarelli, direzione Marino, 1° semaforo a dx c’è il Cafè Kalithea, poco più avanti, attraversando la strada c’è un ampio parcheggio)” così il presidente dell’associazione Eliana Rossi ci informa dell’evento di venerdì 18 settembre.

Di seguito nota completa:
“Il terzo incontro della 1a  Edizione della Rassegna d’Arte “Il mondo nelle mie mani” promossa dall’ Associazione culturale marinese Per l’Europa dei Comuni in collaborazione con il Cafè Kalithea si svolgerà venerdì  18  settembre alle 18.30 presso Cafè Kalithea in Viale Vittorio Veneto 67 a Grottaferrata (RM). La kermesse, dal titolo La Musica, la Danza, le Origini, verterà sulle origini della musica e della danza e si avvarrà di esempi musicali, che conferiranno maggior rilievo all’esposizione del Maestro Mario Alberti (chitarra e flauti) e della musicista Martina Nasini (flauti).

“È con orgoglio che l’Associazione culturale Per l’Europa dei Comuni – afferma il presidente Eliana Rossi –, si appresta a presentare la conferenza didattica sulle origini della musica e della danza dal titolo La Musica, la Danza, le Origini, curata dal Maestro Mario Alberti e dalla musicista Martina Nasini, che verrà trattata non solo dal punto di vista teorico, ma sarà accompagnata da esempi musicali che ben illustreranno il percorso negli anni di queste due discipline artistiche. Questa prima edizione della Rassegna d’Arte Il mondo nelle mie mani, si propone come una finestra aperta alla creatività e alla genialità dei nostri soci, che possono offrire al pubblico, non solo una  dimostrazione della loro produttività artistica rivolta al figurativo o alla plasticità, ma anche kermesse poetiche, letterarie, corali, musicali di qualità, che rivelano quel valore aggiunto, fiore all’occhiello della nostra associazione”.

Il Maestro Mario Alberti, compositore, musicista marinese, da sempre ha dedicato la sua vita alla musica. Specializzato in musica antica, la sua carriera è tracciata non solo di prestigiose collaborazioni, tanto per citarne alcune come I Flachibo o Il banco del Mutuo Soccorso, si distingue per una discografia che spazia dalla musica antica a quella latino americana, secondo una propria visione. Ricordiamo alcuni successi: Latiterraneo nel 2000, Suonate Barocche del 2002, Danza Antica del 2006, Francesco che sarà Santo del 2010, opera composta per la Filarmonica Ugolini di Marino Laziale in provincia di Roma, fino ad arrivare a I Templari del 2012. Ad oggi, Presidente dell’Associazione La Terzina, oltre ad essere un affermato concertista, cura diverse conferenze che spaziano dalla musica alla danza ed è docente di musica presso alcune scuole italiane.

Martina Nasini studia i flauti da diversi anni, collabora con il Maestro Mario Alberti in alcune manifestazioni culturali, il cui protagonista è il flauto.

Ingresso 5,00 Euro

Comprensivo di Aperitivo”