I principali campi di specializzazione della Psicologia

Vademecum su tutti i campi di specializzazione della Psicologia: clinica, della salute, del lavoro, dello sport, sociale, forese, della pubblicità e del consumatore

0
538
festival_psicologia
Festival della Psicologia a Frascati

I principali campi di specializzazione della Psicologia

Ognuno di noi ha in mente delle immagini predefinite per descrivere e riconoscere determinate attività o persone. Ad esempio, se pensiamo alla psicologia, l’immagine che ci viene subito in mente è quella di uno psicologo a Roma (o in un’altra città) che faccia sdraiare sul lettino il paziente e gli chieda di parlare della propria vita. Ma non tutti sanno che ci sono diverse specializzazioni, ossia aree di lavoro, della psicologia e adesso ne vedremo alcune nel dettaglio.

Psicologia clinica e della salute

Forse è il più noto ramo della psicologia. In questo campo, gli psicologi si focalizzano sulla ricerca di interventi specifici per risolvere problematiche psicologiche che affliggono e influenzano la vita del paziente in maniera più o meno grave. Lo si fa attraverso la psicoterapia, con l’uso di metodi che possono variare da esperto a esperto, ma tutti basati su un percorso che possa portare alla risoluzione di questi problemi.

Psicologia del lavoro

Qui lo psicologo studia e analizza quelle che possono essere le relazioni che il soggetto stabilisce con i meccanismi e il processo di produzione. Il tutto per poter comprendere e, eventualmente, migliorare, il rapporto tra il paziente e il proprio lavoro. Solitamente, dunque, chi si specializza in questa branca della psicologia, viene poi chiamato dalle aziende nell’ambito del recruiting e delle risorse umane, anche per capire se un candidato abbia i requisiti psicologici essenziali per poter affrontare quel determinato lavoro. Ma può essere utile anche nel creare appositi corsi di formazione per aumentare la produttività dell’azienda, creando dinamiche lavorative ad hoc per i dipendenti.

Psicologia dello sport

In questo caso, lo psicologo ha a che fare con atleti, come Valentino Rossi, che vogliano migliorare le proprie prestazioni in ambito sportivo. L’esperto può lavorare sia su singole persone che su squadre intere. Il tutto attraverso percorsi che riescano, ad esempio, a migliorare la concentrazione degli sportivi o i loro movimenti, così da raggiungere risultati più prestazionali, e scaricare lo stress dovuto da mancati obiettivi o dall’eccessiva pressione.

Psicologia sociale

Un ramo della psicologia che si avvicina alla sociologia, per quanto poi ci siano delle differenze da quest’ultima. Qui, lo psicologo si focalizza sull’analisi del comportamento non di singole persone, ma di gruppi di individui, magari afflitti dalla medesima problematica, cercando di carpire le relazioni che intercorrono tra le persone in un determinato contesto e indagando sul modo in cui la presenza di altri soggetti possa andare a influenzare i processi mentali del singolo.

Psicologia forense

Si tratta di una delle specializzazioni più delicate, in quanto lo psicologo forense ha l’arduo compito di analizzare la psiche dei malviventi, valutandone anche l’eventuale capacità di intendere e volere nel compiere determinati atti, e delle loro vittime, intervenendo anche nei processi per cercare di capire la veridicità delle dichiarazioni e delle testimonianze. Inoltre, si occupa di reinserire in società coloro che escono dal carcere, fornendo sostegno psicologico anche ai parenti.

Psicologia della pubblicità e del consumatore

Si torna nel mondo della produttività, con lo psicologo che è chiamato ad aiutare le aziende a creare prodotti, servizi e pubblicità che possano richiamare l’attenzione e soddisfare le esigenze dei clienti, specialmente basandosi su alcune strategie di comunicazione.

Altri rami della psicologia

Oltre a quelle citate, infine, esistono anche altre branche della psicologia, come la Neuropsicologia, che si occupa, essenzialmente, del rapporto che esiste tra il nostro cervello, specie quando sia soggetto ad alcune alterazioni, e i comportamenti che possiamo avere. Oppure la Psicologia dell’educazione e dello sviluppo, che si preoccupa di analizzare e migliorare sia le tecniche di insegnamento che quelle di apprendimento in ambito familiare o scolastico.