I ragazzi del Toukon Velletri al Trofeo Piccoli Campioni

0
1124
ragazzitoukonvelletri
I ragazzi del Toukon Velletri al trofeo piccoli campioni
ragazzitoukonvelletri
I ragazzi del Toukon Velletri al Trofeo Piccoli Campioni

“Domenica 9 ottobre. Trofeo Piccoli Campioni organizzato nell’ambito del CSEN. Una domenica all’insegna del karate all’inizio di questa nuova stagione sportiva che vede nuovamente protagonisti le categorie di atleti preagonisti, Esordienti A e B e dell’Handykarate  – inizia così la nota del Toukon Velletri.

Una giornata intensa quella trascorsa sui quattro tatami allestiti per l’occasione che ha visto esordire la categoria ragazzi (10-11 anni), per poi passare ai più piccoli samurai e bambini (6-9 anni). Il Toukon, all’inizio di questa stagione si è dimostrato in forma con una rappresentativa autorevole di preagonisti formati e determinati.

I piccoli atleti del Toukon temprati dal fruttuoso lavoro svolto nel dojo veliterno del PalaBandinelli, guidati dal Maestro federale Luca Nicosanti si sono cimentati nelle tradizionali prove loro riservate: l’esecuzione del kata, la prova del palloncino che simula e prepara al kumite ( combattimento) ed il percorso strutturato con una serie di esercizi che costruiscono il fisico armonico di un karateka. Queste prove rivestono un’importanza sostanziale in quanto creano le giuste occasioni anche per gli atleti più piccoli per studiare le giuste strategie legate alla gestione delle emozioni, il tutto condito con tanto divertimento. Questo, anzi, è il primo obiettivo delle competizioni loro riservate. Soddisfatto il Maestro Nicosanti per le prestazioni degli atleti che hanno sostenuto le prove con determinazione confermando la validità del metodo di allenamento unitamente ad una buona dose di consapevolezza, nonostante la giovane età – continua così la nota.

Ad aprire le competizioni del pomeriggio sono stati gli atleti dell’Handykarate, con una cospicua presenza degli atleti del Toukon che ormai considerano il tatami il luogo sul quale comunicare tutta l’energia, la bravura e la determinazione che li caratterizzano. A chiudere la giornata, conquistano il palazzetto gli atleti della categoria Esordienti A e B (12- 15 anni). Tutti gli atleti del Toukon iscritti in gara hanno conquistato il podio e la maggior parte il gradino più alto, anche se secondo il coach maestro Nicosanti non erano al massimo della forma. Energia e determinazione e tanto dinamismo hanno caratterizzato le prestazioni di questi giovani atleti che si sono cimentati nel kumite, ovvero il combattimento che nel karate richiede controllo e precisione nell’esecuzione della tecnica che non deve essere mai offensiva.

Ottimo il risultato ottenuto in questa gara di test in previsione dei prossimi impegni sportivi dall’internazionale Venice Cup alla finale del campionato Italiano per atleti della categoria esordiente A, a cui il Toukon prenderà parte con l’atleta Leoni Francesco, qualificatosi di diritto grazie alla medaglia di bronzo conquistata nella precedente stagione sportiva.

Trofeo dei piccoli Campioni questi i podi:
Kata
1º class Marchegiani Daniele
1º class Vita Leonardo
1º class Leoni Chiara
1º class Maira Emanuele
1º class Ficcardi Gianmaria
2º class Popa Davide

Prova percorso

1° class Ficcardi Gianmaria

2° class Maira Emanuele

2° class Marchegiani Daniele

3° Vita Leonardo

Prova Palloncino

2° posto Marchegiani Daniele

3 ° posto Leoni Chiara

3° posto Vita Leonardo

Kumite
1º Class De Angelis Gabriele
1º Class Leoni Francesco
1º Class Capri Matteo
2º Class Cecchetti Matteo
2º Class De Angeli Lorenzo
2º Class Boccia Riccardo
3º Class Nicosanti Ester

Handikarate

1º Class Di Cocco Valerio
1º Class Alfonsi Daniele
2º Class Cellucci Mirko
3º Class Vetri Simone

Complimenti anche a Mancini Diego, Fattinnanzi Lorenzo, Sciullo Aurora e Barabino Leonardo, se non sono riusciti a salire sul podio per questa volta, si rifaranno – si conclude così la nota- sicuramente alla prossima gara”.