III Congresso di Oncologia dei Castelli Romani a Frascati il 19 a 20 novembre

Dieta Mediterranea e i suoi benefici protagonisti dell'appuntamento oncologico che le associazioni A.di.m.o Onlus e Dieta Mediterranea e non solo presentano nel Comune tuscolano.

0
972

L’Hotel Flora di Frascati ospiterà un appuntamento importante per la comunità scientifica tuscolana e non solo.

Lo presenta con queste parole Francesco Cammareri, dirigente medico polo H1 degli ospedali di Frascati-Marino e fondatore di A.di.m.o Onlus (Associazione per la Tutela dei Malati Oncologici) che insieme anche a Dieta Mediterranea organizza il terzo Congresso di Oncologia dei Castelli Romani:

“L’approccio multidisciplinare al cancro ormai costituisce un aspetto preminente della moderna medicina oncologica, con l’intento di sviluppare piani di trattamento individuali basati sul “best clinical practice” e si prefigge lo scopo di considerare il trattamento come una decisione collegiale che si concentri sui bisogni psicofisici della persona con diagnosi al cancro”.

Trattamento combinato delle principali neoplasie solide, tenendo presente la multidisciplinarità come metodologia imprescindibile in oncologia sia in fase diagnostica sia nella successiva strategia terapeutica, mantenendo come prerogativa la centralità del paziente, la tematica principale dell’appuntamento frascatano.

Si approfondiranno le tematiche Dieta e cancro in particolar modo sulla correlazione tra abitudini alimentari e il rischio di sviluppare un tumore, verranno valorizzati i benefici della Dieta Mediterranea per cui infatti secondo l’AIOM (L’associazione Italiana di Oncologia Medica) una corretta alimentazione a base di frutta verdura ma non solo, riduce del 10% la mortalità del cancro. Durante lo svolgimento del congresso sarà dato ampio spazio alla Oncologia di precisione-terapie personalizzate.

Verranno trattate anche le nuove tecniche di imaging per la valutazione della risposta dopo l’impiego di farmaci bio-molecolari. La struttura formativa è orientata al confronto con tutti i partecipanti ed il ruolo dei mediatori sarà quello di mettere in risalto il valore dei diversi specialisti nella medicina oncologica.

Il Congresso sarà accreditato presso la Commissione Nazionale della Formazione Continua in Medicina con 8 crediti formativi ECM ed è destinato a medici, specialisti in: Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Urologia, Radiodiagnostica, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Generale, Infermieri e Farmacisti sia ospedalieri che territoriali.

Programma delle 5 sessioni

Venerdì 19 novembre:
1° Sessione: Pianeta Donna-Carcinoma della Mammella
2° Sessione: Tumori Ginecologici
3° Sessione: Colon Retto

Sabato 20 novembre:

4° Sessione: Carcinoma Polmonare NSCLC
5° Sessione: Aggiornamenti sugli studi nazionali ed internazionali