Il 9 e ½ del Bif&st Bari International, nel ricordo di Mastroianni e Scola

0
1664
bifest
Bif&St Bari 2016
bifest
Bif&St Bari 2016

La 7.a edizione del Bif&st Bari International Film Festival avrà luogo nel capoluogo pugliese a partire da sabato 2 aprile per concludersi una settimana dopo (il 9) con il gran galà delle premiazioni dei vincitori nelle varie sezioni. L’evento prodotto dall’Apulia Film Commission, sotto la presidenza di Maurizio Sciarra, il patronato della Regione Puglia e la collaborazione del Comune di Bari (e con il sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori per il Tributo a Ettore Scola e RAI main media partner), offrirà certamente al pubblico una manifestazione dal respiro internazionale, ma soprattutto nazionale con varie retrospettive dedicate ai mostri sacri del cinema di ieri ed oggi. La manifestazione nella quale tra documentari, retrospettive e film saranno circa 500 i titoli proposti, avrà ospiti illustri tra attori, attrici e registi, che incontreranno dal vivo il pubblico in sala.

Sarà un Bif&st nel segno di due grandissimi artisti del nostro Cinema: Marcello Mastroianni ed Ettore Scola, per 6 anni presidente del Bari International Film Festival. Ricorrono i 20 anni dalla scomparsa ( a Parigi, il 19 dicembre 1996) di Marcello Mastroianni al quale il festival di Bari e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale dedicano una retrospettiva di circa 50 film integrata da una nutrita serie di materiali documentari provenienti dagli archivi di RAI Teche e dell’Istituto Luce. Ettore Scola, scomparso lo scorso gennaio, ha seguito fino all’ultimo la manifestazione, quindi ne sarà dunque, anche per la prossima edizione, il presidente con Felice Laudadio ideatore e direttore del Festival. A supportarlo ci saranno il Comitato di direzione composto da Angelo Ceglie, Enrico Magrelli, Marco Spagnoli e la consulenza di Beatrice Kruger per i nuovi talenti.

Al grande Scola( grazie al sostegno garantito dal Consiglio di gestione SIAE e dal suo direttore generale Gaetano Blandin) verrà dedicato un ampio Tributo con la pubblicazione di un libro, con una serie di incontri e dibattiti sul suo lavoro, con una retrospettiva essenziale che si incrocerà con quella per Mastroianni. E dunque il tema del prossimo Bif&st sarà la retrospettiva su Scola-Mastroianni 9½ giacché il regista ha diretto più di chiunque altro l’attore scomparso 20 anni fa: hanno lavorato insieme in ben 9 film di lungometraggio, più un film ad episodi. Sarà inoltre istituito il Premio Ettore Scola per il miglior regista di opera prima o seconda.

I film in concorso e non, saranno proiettati al Multisala Galleria ed al Teatro Petruzzelli e tra i titoli proposti ci saranno:

CONCUSSION (Zona d’ombra) di Peter Landesman con Will Smith, Alec Baldwin, Albert Brooks (Warner VICTOR FRANKENSTEIN (Victor – La storia segreta del Dottor Frankenstein) di Paul McGuigan con Daniel Radcliffe, James McAvoy, Jessica Brown Findlay VELOCE COME IL VENTO di Matteo Rovere con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis (RAI Cinema-01 Distribution, anteprima mondiale),VIENI A VIVERE A NAPOLI! di Guido Lombardi, Francesco Prisco, Edoardo De Angelis con Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato, Antonio Casagrande, Giovanni Esposito , THE MAN WHO KNEW INFINITY (L’uomo che vide l’infinito) di Matt Brown con Jeremy Irons, Dev Patel, Stephen Fry (Eagle Pictures) TAULARDES (Jailbirds) di Audrey Estrougo con Sophie Marceau, LES INNOCENTES (Agnus Dei) di Anne Fontaine con Lou de Laâl, ,CRIMINAL di Ariel Vromen con Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Gal Gadot, Ryan Reynolds.

Giuseppe Di Maggio