E’ stato approvato dal Consiglio Comunale il nuovo “Piano di emergenza di Protezione Civile Comunale”.
Il Piano di emergenza è l’unico strumento utile in caso di qualsiasi calamità naturale per consentire un corretto coordinamento dei soccorsi da parte della Protezione Civile e delle forze dell’ordine.
“Il piano del Comune di Nemi è stato concepito seguendo tutte le nuove linee guida della Regione Lazio – ha dichiarato il sindaco di Nemi Alberto Bertucci – tramite l’analisi del territorio e con l’utilizzo del software GIS si è potuto creare una programmazione delle azioni di mitigazione strutturale e non strutturale del rischio”.
In un territorio di origine vulcanica come Nemi e tutta l’area dei Castelli Romani che come tutti sanno sono a rischio sismico è necessario dotarsi di un piano di emergenza di Protezione Civile. Fare questo significa attuare una corretta prevenzione e per poter affrontare tutte le emergenze.
Ricordiamo infatti che questo piano di emergenza comunale non tratta soltanto il tema sismico ma anche le criticità idrogeologiche, idrauliche, incendio boschivo e Black out.
Dopo questa approvazione saranno programmati una serie di appuntamenti con la popolazione, in particolare con le scuole per fare informazione e prevenzione. Sono in programma anche simulazioni di emergenza comprese le esercitazioni per eventuali evacuazioni degli edifici scolatici.
Inoltre verranno programmati corsi di formazione per i componenti volontari della Protezione Civile Comunale ed i responsabili.
Il Consiglio Comunale ha approvato nella stessa giornata anche, un contributo straordinario destinato ai paesi di Accumuli ed Amatrice coordinato dall’Anci Lazio, per ricostruire gli edifici comunali dei due paesi.