Il Pd interviene sul Museo di Monteporzio

"Perché il Museo della Città di Monte Porzio è ancora chiuso?" chiedono i consiglieri comunali Dolciotti, Carletti, Giusberti e Ciraci, Segretario del Partito Democratico di Monteporzio Catone

0
271
museomonteporzio

“In questi mesi fervono i lavori per la ricollocazione del nuovo Museo del Vino nell’ex galleria ferroviaria, ma l’Amministrazione Pulcini sembra ignorare completamente l’esistenza di un altro Museo civico, il Museo della Città, chiuso ormai da ben quattro anni e di cui, nonostante le sollecitazioni dei Consiglieri Comunali di opposizione (Gruppo RdBC) nell’ultimo Consiglio Comunale, non si capisce quale sarà il destino!

Il Museo era stato inaugurato nel 2005 nella sede della Canonica della Parrocchia di S. Gregorio Magno, a seguito della stipula di un Comodato d’uso gratuito con la Parrocchia stessa risalente al Dicembre 1998, della durata minima di anni 20, comunque commisurata all’ammortamento delle spese di restauro locali e di allestimento museale sostenute dall’Amministrazione Comunale.

Si ricorda che il progetto museale è stato frutto dell’impegno di un Comitato Scientifico formato da illustri studiosi del territorio e che le collezioni si sono via via arricchite mediante prestiti dal Museo Nazionale Romano, donazioni private, ricerche d’archivio, fino all’affidamento di materiale archeologico di grande rilevanza proveniente da sequestri.

Inserito nel circuito territoriale “Museum GrandTour”, è stato per più di 14 anni un punto di riferimento della vita culturale cittadina, aperto alla didattica rivolta alle scuole (curato e gestito anche dall’associazione “Amici dei Musei di Monte Porzio Catone”), nonché un polo di vitalità del Centro storico, di cui resterà l’ultimo baluardo, in vista del decentramento del Museo del Vino.

Ora, il periodo di chiusura obbligata, dovuta prima al Covid, poi ai lavori di restauro del Duomo, è da molti mesi alle nostre spalle, quindi non si vede la ragione per cui l’Amministrazione non si adoperi per la sua riapertura, concordando il rinnovo del Comodato d’uso, per restituire alla Comunità una realtà che ha funzionato anche da attrattore per il movimento turistico di Monte Porzio e che arricchisce l’offerta culturale del nostro territorio”. Così in una nota i Consiglieri comunali Sergio Dolciotti, Carla Carletti, Francesca Giusberti e Mario Ciraci segretario Circolo PD di Monte Porzio Catone