Il poeta Nicola Fornabaio a Palazzo Savelli

Presentata nell'ambito della rassegna promossa dall'assessorato alla pubblica istruzione Qui tutto come sempre - Eretica edizioni

0
439
fornabaio

É stata presentata ieri pomeriggio, nell’ambito della rassegna ” … ” – promossa dall’Assessorato alle Biblioteche del Comune di Albano Laziale e nella suggestiva cornice della sala Nobile di palazzo Savelli, l’ultima silloge Qui tutto come sempre – Eretica edizioni, 2023 del poeta Nicola Fornabaio.

La presentazione, organizzata dall’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Albano, ha visto la partecipazione dell’assessora Maria Cristina Casella, della prof.ssa Laura Del Mastro, del maestro Pancrazio Toscano e dei musicisti Laura Scipioni (violinista) ed Emanuele Marcante (violista).
Durante la presentazione sono state lette alcune poesie tratte dall’ultima raccolta del poeta lucano, ormai cittadino albanense, alternate dagli interventi puntuali ed esaustivi dei relatori, molto apprezzate dal caloroso pubblico accorso all’evento.
I temi trattati sono stati quelli cari al poeta stiglianese, e cioè la memoria, la Lucania, la parola poetica e il silenzio, la vita nei suoi aspetti più umili e dimessi, il suo mistero: temi che emergono nei componimenti di Fornabaio, veri e propri idilli, piccoli schizzi calligrafici.
Si è parlato infine dell’attualità della poesia, della sua presunta morte, e dell’importanza che riveste soprattutto oggi in un mondo malato tra guerre, pandemie, ingiustizie sociali, violenze.
Di fronte a tutti questi mali la poesia occorre perché soccorre e non banalizza la complessità del mondo. E la parola dei poeti resta qualcosa a cui ancorarsi, aggrapparsi, per tenersi a galla e non perire.