Il Prof. Stefano Semplici a Grottaferrata

Venerdì 16 Giugno alla rassegna letteraria di Palazzo Grutter

0
209
stefanosemplici

Venerdì 16 giugno la Rassegna letteraria di Palazzo Grutter vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione: Stefano Semplici, professore di Etica Sociale presso l’Università di Tor Vergata, già Presidente del Comitato Internazionale di Bioetica dell’Unesco e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. Il professore presenterà il suo libro “Etica post-pandemica. I principi e le circostanze” edito da Rubbettino.

Partendo dalla crisi del Covid-19, l’opera riflette sui principi, i valori e le regole messi duramente alla prova dalla pandemia, indagando sui dilemmi etici emersi dall’emergenza sanitaria, economica e sociale. Il Covid-19 diventa quindi l’esempio lampante delle difficoltà che si incontrano ogni volta che ci si trova nella morsa di situazioni difficili, emergenze che impongono decisioni sofferte, nelle quali può venire meno l’etica del quotidiano.

Alla presentazione, oltre all’autore, saranno presenti il Sindaco Mirko Di Bernardo, Mario De Caro, professore di Filosofia Morale presso l’Università ‘Roma Tre’ e Presidente della Società Italiana di Filosofia Morale, e Assuntina Morresi, professoressa di Chimica presso l’Università di Perugia, membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, membro dello European Committee on organ transplantation del Consiglio d’Europa e Vice Capo di Gabinetto del Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.