Incendio Ecologica 2000 a Ciampino completamente spento

Nuovi dati ARPA e la nota stampa dei Sindaci

0
282
conferenzastampaincendio

In merito all’incendio che nelle prime ore di sabato ha coinvolto l’impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000 a Ciampino, la Conferenza dei Sindaci della ASL Roma 6 dirama una nuova nota stampa congiunta di aggiornamento:

“L’incendio in questo momento è stato completamente spento. Permangono in atto le operazioni di minuto smassamento che perdureranno almeno fino alla mattinata del 3 agosto”, con questa notizia giunta attraverso il fonogramma dei Vigili del Fuoco è stata aperta la conferenza stampa sull’incendio che si è sviluppato in via Enzo Ferrari a Ciampino alle ore 8.45 di sabato 29 luglio scorso.

L’incontro con la stampa, che si è tenuto nella mattina del 3 agosto nella sala consiliare del Comune di Ciampino coordinato dalla Sindaca Emanuela Colella e dal Sindaco Stefano Cecchi in rappresentanza di tutti i sindaci dell’Asl Roma 6, è stato l’occasione per fare il punto sulle raccomandazioni, sul monitoraggio e l’andamento delle operazioni in merito all’incendio. Una conferenza stampa molto partecipata dagli organi di stampa e dai cittadini.

Gli ultimi dati trasmessi da Arpa Lazio e riferiti al campione prelevato in data 01.08.2023 dalla centralina posta a distanza di circa 600 metri dal sito dell’evento, evidenziano una sensibile riduzione del valore di concentrazione di diossina in aria, risultando di poco superiore ai valori di riferimento; il valore di concentrazione del benzo(a)pirene risulta in diminuzione ed inferiore al valore di riferimento, anche il valore di PCB mostra un’ulteriore diminuzione.