Insieme con Mastrosanti dice no ad Ambiente Spa

0
1105
mastrosanti_gizzi_d_uffizi
Franco D'Uffizi, Paola Gizzi e Roberto Mastrosanti (foto estrapolata dal profilo facebook della stessa Paola Gizzi)
gruppo_consiliare_insieme_per_mastrosanti_roberto_mastrosanti_paola_gizzi_franco_d_uffizi
I componenti del Gruppo consiliare Insieme per Mastrosanti presso il Comune di Frascati da sx a dx Franco D’Uffizi, Paola Gizzi e Roberto Mastrosanti (foto estrapolata dal profilo facebook della stessa Paola Gizzi)

Il gruppo civico “Insieme con Mastrosanti” in riferimento alla nota Commissariale diffusa in data 10 Settembre rileva quanto segue, nello specifico,  al tema dell’affidamento del servizio smaltimento rifiuti.

“L’Autorità Garante della Concorrenza ed il Mercato ha lo scorso mese di luglio dato notizia dell’invio al comune di Frascati del parere reso nella riunione del 13.7.16 con riferimento alle problematiche concorrenziali sollevate dall’allora nostro Gruppo Consiliare in materia di affidamento “in house” – si legge nella nota di Insieme con Mastrosanti – in favore di Ambiente S.p.A. del servizio di gestione rifiuti paventato dalla amministrazione di Frascati.

L’ex Assessore Carboni in data 27.7 u.s. ebbe a riferire, sempre a mezzo stampa, le asserite conclusioni di tale parere  che sarebbero state di infondatezza dell’esposto (circostanza peraltro singolare se si considera che l’Autorità Garante non è un autorità giurisdizionale, ma è un ente consultivo a servizio delle amministrazioni locali che non emette decisioni, ma esprime pareri) senza peraltro mai renderne pubblico il contenuto.

Il tema è evidentemente di grande attualità e permangono, nel nostro gruppo, le perplessità sulla opportunità di procedere con un affidamento diretto del servizio ad Ambiente S.p.A. del cui capitale il Comune di Frascati detiene una percentuale infinitesimale.

Le nostre perplessità sono sia di natura giuridica, richiedendo l’affidamento “in house” il rispetto rigoroso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente che non si ritiene sussista nel caso, sia di opportunità, essendo certi che a distanza di alcuni anni dall’introduzione del servizio “Porta a porta”, con una ormai acquisita familiarità degli utenti con lo stesso,  solo un bando pubblico ed una reale virtuosa concorrenza tra imprese del settore possa realmente garantire un miglioramento del servizio in termini di innovazione ed efficienza, da un lato, e di maggiore economicità, dall’altro.

Avendo la cessata amministrazione peccato sul tema – continua la nota – in punto di  chiarezza e trasparenza,  nella sua incertezza in ordine alle decisioni da assumere (divisione del servizio prima con affidamento alla STS di quello di spazzamento, poi gara, poi affidamento in house ad Ambiente), confidiamo che il Commissario Dott. Strati garantisca la massima trasparenza e confronto nella assunzione delle decisioni che si intenderanno assumere.

Il Commissario stesso ha più volte, in questi giorni, riconosciuto la straordinarietà che nella vita di una amministrazione comunale  è rappresentata da un Commissariamento e dimostrato grande sensibilità e disponibilità al confronto con le diverse associazioni e categorie cittadine.

Siamo certi che riguardo al tema smaltimento rifiuti,  oltre che naturalmente su tutti gli altri importanti argomenti da esso affrontati nella citata nota, si possano creare dei momenti di confronto con i Partiti e con i gruppi e movimenti civici rappresentativi che, nel rispetto dei ruoli, valorizzino il contributo che la sana politica può sempre offrire nella amministrazione della cosa pubblica anche in una fase di gestione commissariale” conclude la nota del gruppo civico Insieme con Mastrosanti.