Istituto Falcone, in arrivo risultati nuova perizia

Istituto Falcone di Grottaferrata: sui primi tredici cipressi "salvati" a dicembre: agibili i due cortili collegati da un corridoio pedonale

0
679
cipressi
Cipressi Falcone Grottaferrata

In relazione alle voci di una raccolta firme in corso relativamente alla situazione di agibilità degli spazi esterni dell’istituto comprensivo Giovanni Falcone, l’Amministrazione comunale comunica che nella giornata di ieri un esperto agronomo ha provveduto a effettuare un nuovo sopralluogo sui tredici alberi di cipresso che insistono nel cortile-campo esterno della scuola, lato via Garibaldi.

Realisticamente, all’inizio della settimana entrante, si disporrà degli esiti relativi agli ulteriori accertamenti disposti sulle tredici piante “salvate” a fine dicembre dall’abbattimento precedentemente disposto.

E’ volontà e interesse prioritario dell’Amministrazione comunale decidere con cognizione di causa sui provvedimenti definitivi da intraprendere sulle piante oggetto della perizia.

E’ opportuno anche segnalare che, come già annunciato, saranno messi a dimora gli alberi che sostituiranno  gli esemplari abbattuti nella porzione di area con accesso da via Roma annessa all’istituto.

Quanto al resto degli spazi esterni, le perizie tecniche prodotte dai professionisti incaricati hanno stabilito che i due cortili, utilizzati per lo svolgimento di attività ludiche e ginniche, sono agibili e collegati da un corridoio percorribile a piedi atto a collegare i due spazi.

Resterà invece interdetta e delimitata da transenne per la messa in sicurezza l’area centrale prospicente l’entrata dell’edificio affacciata sul cortile. Lo spazio è quello che era stato interessata da crolli che insiste su grotte scavate nel tufo.

Ulteriori comunicazioni saranno diramate non appena disponibili. Si ringrazia per la cortese collaborazione.