
Secondo appuntamento con i Cocktail d’Avanguardia alla Quintessa. Il format ideato da Meta Magazine e Meta Promotion, ed animato da un gruppo di giovani dei Castelli Romani, si è soffermato stavolta sui temi di stringente attualità, offrendo un prezioso approfondimento sui temi della comunicazione in tempi di pandemia.

Spunto per il dibattito è stato offerto da Carmine Castoro, giornalista e filosofo della comunicazione, nonché autore, tra gli altri, di “Covideocracy”, libro nel quale si analizza il peso dei media e di quella che lo stesso Castoro definisce come una comunicazione psicotica.
A guidare il confronto tra l’autore ed i ragazzi e le ragazze presenti in sala è stato Maurizio Pizzuto, giornalista e Direttore di Prima Pagina News.
“La comunicazione ha un ruolo importantissimo nelle vite di tutti, specialmente in un momento in cui tutti siamo investiti da un evento, come la pandemia, che ha sconvolto le nostre vite. Il punto è il come la comunicazione si inserisce in questo contesto. Chiediamoci infatti se tramite la comunicazione ci sentiamo liberati, alleggeriti, arricchiti dai concetti che recepiamo. La gestione sanitaria, i dati, le notizie che ci vengono proposte sono trasparenti, corretti, comprensibili? Oppure questi dati e queste notizie sono manipolati, distorti, per essere inseriti all’interno di un contesto comunicativo terrorizzante?” ha sostenuto Castoro. Lungo questo filo si è sviluppato il dibattito con i presenti.
Ad impreziosire la serata, all’interno della sala del rinomato locale sulle rive del Lago Albano, sono state esposte alcune opere del Maestro Ruggero Pianigiani. Tele avente per tema proprio la pandemia.
