La Donna al Centro, una convention a Palazzo Chigi di Ariccia

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con le associazioni ‘’Nice meet you’’ e "Vivere Impresa"

0
272
ariccia_palazzo_chigi
Ariccia Palazzo Chigi

Venerdì 17 Novembre a Palazzo Chigi di Ariccia si è tenuto un convegno dal titolo ‘’La donna al centro’’, scopo principale quello di conoscere meglio il mondo femminile nel contesto odierno.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con le associazioni ‘’Nice meet you’’ con l’intervento della Presidente Giulia Vincenti e di ‘’Vivere Impresa’’ di Barbara Sarrecchia.

L’obiettivo delle due associazioni è quello di evidenziare la situazione che vivono molte donne in alcune aree del mondo come l’Afghanistan, fino ad arrivare ad un mondo in cui la donna acquisisce uno spazio ed un ruolo primario nel lavoro e nella famiglia.

Molti i temi trattati, ‘’Afghanistan e diritti umani’’ alla presenza dell’ambasciatore della comunità Islamica di Afghanistan in Italia, Khaled Ahmad Zekriya,  continuando con ‘’Afghanistan e le donne’’ di Maria Clara Mussa, giornalista ed inviata in terra afgana durante i vari conflitti. A seguire poi, ‘’Il Cervello al femminile’’ con l’intervento di Aldo Lombardo, professore e noto psichiatra. Infine uno spazio di confronto dedicato a ‘’Donne di successo’’, tematica affrontata dall’ imprenditrice dell’Aquila Fiorella Bafile, fondatrice della casa produttrice “Tindora Cosmetics” e della Banca dello Zafferano .

Finalità dell’incontro, a pochi giorni dal 25 Novembre, giornata Internazionale contro la violenza sulle donne è dunque quello di ribadire i diritti della donna al pari dell’uomo, di ristabilire il suo ruolo nel mondo e superare concetti che ne ledono la dignità, quali ‘’quote rosa’’, ‘’inclusione’’ e ‘’sesso debole’’.

A  chiudere l’evento i saluti istituzionali del Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, insieme agli interventi dei Senatori Marco Silvestroni e Cinzia Pellegrino che, nel suo intervento ribadisce l’importanza della tutela dei diritti umani.

In serata i presenti al termine dell’iniziativa hanno potuto visitare Palazzo Chigi e visionare il quadro di Caravaggio ‘’La Presa di Cristo’’ della collezione Ruffo in esposizione dal 14 ottobre scorso fino al 14 gennaio prossimo.