La polenta in blues al Mercato Contadino Castelli Romani di Ariccia

0
1403
polenta_in_blues_2014_ad_ariccia_domenca_2_febbraio_2014
Polenta in Blues 2014 ad Ariccia domencia 2 febbraio
polenta_in_blues_2014_ad_ariccia_domenca_2_febbraio_2014
Polenta in Blues 2014 ad Ariccia domencia 2 febbraio

Dopo il successo della Polenta di Santa Cesira ad Albano, nuovo appuntamento domenica 2 febbraio ad Ariccia, al parco dello Sporting Club Monte Gentile dalle ore 11,30 (via delle Cerquette, 65) con la POLENTA in BLUES nella giornata della candelora, in cui “de l’inverno semo fora; ma se piove o tira vento, de l’inverno semo dentro”. Questa volta il gusto verrà arricchito dalla  partecipazione straordinaria di due musicisti internazionali, Elisabeth Cutler e Ernesto Cossìo,  che dal vivo canteranno e suoneranno BLUES in omaggio all’imperdibile degustazione gratuita di polenta a km0. Anche i bambini avranno l’occasione – non soltanto di assaggiare ed esercitare il gusto con “i sapori di una volta” – ma anche di divertirsi e giocare con la “Compagnia del Lieto fine” che, sulle ali della fantasia, farà scegliere ad ognuno come dipingere la propria faccina!
L’ottima farina di mais verrà cucinata, come una volta, nel paiuolo di rame da Silvio di “Farina del tuo Sacco” condita, grazie alle aziende Re del Pane e Franco Sanità, con sugo e salsicce, spolverata con il pecorino dell’azienda Il Vecchio Ovile di Anzio. Gli appassionati di verdura ed i vegetariani non si preoccupino: la polenta verrà condita anche con i broccoletti ripassati in padella delle aziende agricole Cellucci e De Marchis di Velletri, Albani di Ardea, Papa di Sezze, Mancini di Lanuvio, in abbinamento con il vino dell’azienda Orazi. POLENTA in PIAZZA, non solo gratuita, ma donata. Ci piace parlare di dono più che di gratuità. Proprio come abbiamo donato e continueremo a donare la pasta madre per far nascere, assieme al pane artigianale, la gioia e la soddisfazione di essere artefici di un processo naturale che ci fa percepire le nostre radici.
Perché il dono è il modo dell’incontro con l’altro, avvicina le persone, consente di vedere il volto dell’altro. Il nostro mercato non è soltanto scambio di merci, ma un luogo in cui, assieme al cibo, si scambiano idee, passioni e culture, “…la polenta non è solo vivanda; è paesaggio, memoria, offerta rituale. È un piccolo sole domestico che restituisce tutto il sole con cui in estate è cresciuta la pannocchia…(per citare lo scrittore Carlo Castellaneta). La polenta non può essere consumata in solitudine poiché è cibo conviviale, da dividere in famiglia o con gli amici, perché non sopporta le piccole dimensioni, quasi vi fosse una legge non scritta tra proporzione e sapidità. E del resto già nel prepararla si sviluppa intorno al fuoco un clima di eccitazione. Un piatto sano e genuino, la polenta, di antica tradizione contadina e dalle infinite varianti di condimenti possibili. La tradizionale polenta contiene carboidrati, in misura leggermente inferiore alla farina di grano, con il vantaggio di essere facilmente digeribile. É un piatto assai nutriente e al tempo stesso equilibrato, contiene anche proteine, fibra alimentare ed un notevole apporto di ferro e fosforo, superiore rispetto a quello degli altri cereali e derivati. È anche una buona fonte di vitamine, soprattutto di vitamina A e di vitamina PP (che hanno tra le loro funzioni principali anche quella antiossidante, quindi di mantenere giovane la nostra pelle). Nonostante il nome così poco altisonante questo panettone dorato acquista ogni volta, appena versato sul tagliere rotondo, una forza ancestrale, uno splendore antico, una benedizione divina, come se ogni polenta arrivasse dalla notte dei tempi” per far arrivare nei piatti dei frequentatori del mercato domenicale una fetta saporita di “sole domestico”. Vi aspettiamo! Buon Cibo!

Grazie ai due amici musicisti che sostengono il nostro progetto di filiera corta:
Elisabeth Cutler
Cantautrice-chitarrista nordamericana,  Elisabeth Cutler,  ha sviluppato la sua identità musicale raffinata  sotto l’influenza di Joni Mitchell,  e più recentemente, di Diana Krall e Nora Jones. Originaria di Boston ha conquistato palchi prestigiosi come il Bitter End e CBGB’s Gallery of New York, The New Orleans Jazz e Heritage Festival, ed il Kerrville Folk Festival.
Ernesto Cossío
Un chitarrista versatile in molti generi; specializzato nella musica classica, nel flamenco acustico spagnolo e nel folk sudamericano. La sua musica, in cui la tradizione del blues si contamina con quella del flamenco, è caratterizzata da note profonde, piene di forza e di bellezza, in cui il virtuosismo è sempre al servizio della cifra espressiva. Nella sua carriera ha inciso e fatto tour con Joaquin Pardinilla, Maria Jose Hermandez, Bunbury, Javier Bergia, con il ballerino Miguel Angel Berna ed altri.

LINKS:
Ernesto Cossìo:
video link:  Solo, improvised composition: Suncave  http://youtu.be/9X22bAMAq98
Elisabeth:
www.youtube.com/user/elicut1/videos?flow=grid&view=0
www.elisabethcutler.com
www.facebook.com/ElisabethCutler.Music
www.soundcloud.com/elisabethcutler
www.filippodelaura.com  (produttore artistico)

Vi ricordiamo che il Mercato Contadino Castelli Romani è presente a:
Ariccia, mercoledi, sabato e domenica, Parco dello Sporting Club via delle Cerquette, 65
Albano sabato piazza Guerrucci (Villa Altieri) e domenica Piazza Pia (Centro Storico)
Rocca di Papa giovedì via di Frascati km. 3,750 ad appena 1 km da Squarciarelli (Grottaferrata).
Frascati venerdì via di Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar Dolce Amaro
info:389.8830642 info@mercatocontadino.org
Ricorda di portare sempre con te la sporta per evitare il consumo di plastica!